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Andromeda Main
6.38
3446 1306
Voto BGG: BGG Stats
LANGUAGE-NL
3-5
60'
10
Indipendente dalla lingua

Andromeda

Un gioco da tavolo di Alan R. Moon
Editore: 999 Games
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Andromeda
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Bustine per le carte in questo gioco

Bustine per le carte in questo gioco

110 carte: 56.0mm di larghezza e 87.0mm di altezza (56.0x87.0)
3x (50 Pz) FFG: 50 Clear Sleeves - Standard American Board Game Pack (57x89 mm) (FFS03)
Ordinabile
3x (50 Pz) Mayday: 50 Bustine Premium Standard USA (56 x 87 mm) (MDG7076)
Ordinabile
2x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Chimera USA (57.5 x 89 mm) (MDG7044)
Disponibile
2x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Standard USA (56 x 87 mm) (MDG7040)
Ordinabile
2x (100 Pz) 100 Bustine Arcane American Medium (57 x 89 mm)
Disponibile
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Chimera USA (57.5 x 89 mm) (Orange)
Poce copie
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine USA (56 x 87 mm) (Purple)
Disponibile
2x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard USA (56 x 87 mm) (UPL-7040)
Disponibile
2x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard USA Chimera (57.5 x 89 mm) (UPL-7044)
Disponibile
1x (120 Pz) Cleopatra and the Society of Architects: 120 Card Sleeves 56x87 mm Premium USA MJT-7076
Disponibile
2x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior USA (56 x 87 mm) (UPL-PURPLE)
Disponibile
2x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior USA Chimera (57,5 x 89 mm) (UPL-ORANGE)
Disponibile
3x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium USA (56 x 87 mm) (HMN-7076)
Disponibile
2x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior USA (56 x 87 mm) (HMN-PURPLE)
Disponibile
2x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard USA (56 x 87 mm) (HMN-7040)
Disponibile
3x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium USA Chimera (57.5 x 89 mm) (HMN-7078)
Disponibile
2x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior USA Chimera (57,5 x 89 mm) (HMN-ORANGE)
Disponibile
2x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard USA Chimera (57.5 x 89 mm) (HMN-7044)
Disponibile
Descrizione

Descrizione

In questo gioco da tavolo di Alan Moon ci troviamo nel futuro dei viaggi interplanetari: la galassia di Andromeda ha aperto le sue rotte commerciali e dalla Terra si scatena la corsa per accaparrarsi le migliori agenzie commerciali dei vari pianeti di quel sistema solare.

Il tabellone di gioco rappresenta i 7 pianeti di Andromeda tutti ben caratterizzati da un colore e da un aspetto diverso, ognuno con 3 satelliti (che saranno i luoghi dove installare le nostre agenzie commerciali) a cui è abbinato un valore diverso per ogni satellite. Ovviamente ci saranno pianeti che avranno satelliti con valori più alti di altri e quindi più appetibili. Ai bordi del tabellone due serie di caselle indicano la scala di progresso tecnologico dell’astronave spaziale e di avanzamento nella tecnica commerciale che spiegherò più avanti. Completa il tutto uno scorcio della Terra che funge da base di partenza per i nostri agenti commerciali (simboleggiati dai soliti quadratini colorati di legno tipici dei german games).


Il mazzo è formato da una serie di carte che raffigura uno dei 7 pianeti del tabellone e servirà per eseguire le varie azioni di gioco, altre carte bonus sono disposte a fianco del tabellone, raffigurano un materiale prezioso e fungono sia da jolly che da bonus punti. La dotazione iniziale di ogni giocatore è poi completata da due carte trasporto che servono per compiere delle azioni speciali.


Ultimo, ma non meno importante, tra i componenti di gioco troviamo l’anello planetario: una specie di coperchio di plastica con una scanalatura tipo posacenere che diventerà il fulcro della partita determinando le ire o le gioie dei partecipanti visto che stabilirà in modo aleatorio le sorti dei nostri agenti commerciali.

Per concludere la descrizione dei materiali (che come nello standard tedesco sono di ottima fattura) mi preme sottolineare che i simboli sulla plancia e sulle carte sono estremamente funzionali e intellegibili e dopo una letta al regolamento appaiono molto chiari e non è più necessario ricorrere al testo delle regole per reinterpretarli di volta in volta. La grafica è adeguata al tema anche se appare un po’ scarna.

Attraverso le combinazioni di carte uguali è possibile avanzare nelle scale di progresso, insediare agenti sui vari pianeti, acquisire carte bonus o tentare di installare un’agenzia commerciale.

Quest’ultima è la parte più divertente del gioco e qui entra in gioco il famigerato anello planetario. In base al numero di carte giocate (diviso 2 arrotondato per difetto) avremmo un certo numero di tentativi per provare ad insediare il nostro agente (ovviamente le carte devono essere del pianeta scelto). A questo punto rovesciamo il coperchio (anello planetario) in modo da catturare tutti gli agenti presenti in quel pianeta ed agitiamo tenendo chiusa con il pollice l’apertura. Poi senza guardare l’uscita facciamo scivolare l’anello in modo che esca un quadratino colorato (agente commerciale), se esce del nostro colore lo posizioniamo sul primo satellite libero partendo da quello con il valore più alto, se non appartiene a noi l’agente verrà rispedito sulla Terra.

Anche le scale di progresso hanno il loro peso sul gioco. All’inizio tutti i giocatori partono alla pari: stesso numero di carte in mano (9) e stesso livello nelle due scale di progresso. Giocando il numero di carte uguali richiesto si può avanzare di livello nelle scale di progresso. Un avanzamento nella scala tecnologica permette di avere più carte in mano all’inizio del turno (fino a 13), mentre avanzare nella tecnica commerciale dà dei vantaggi nell’eseguire le azioni di gioco come poter scambiare fino a 3 carte invece di 2, avere la possibilità di commerciare fino a 4 carte invece di 3, arrotondare per eccesso invece che per difetto nei tentativi di insediamento, oltre ad acquisire i punti vittoria indicati dal livello raggiunto.

Le carte trasporto permettono di eseguire per due volte nell’arco di una partita delle azioni speciali che consistono nel riportare sulla Terra tutti i nostri agenti di un pianeta oppure di inviare due nostri agenti dalla Terra ad un pianeta.

Il gioco termina quando tre dei sette pianeti hanno tutti i satelliti occupati. A questo punto ogni giocatore conta i punti vittoria conseguiti con l’occupazione delle agenzie orbitali sommando il livello di tecnica commerciale raggiunto e il numero di agenti ancora sulla Terra, più eventuali carte bonus possedute.


Contenuto:
84 carte pianeta (12 per ciascuno dei 7 pianeti), 16 carte bonus (6 argento, 4 oro, 4 platino, 2 diamanti), 10 carte trasporto (2 per ciascuno dei 5 colori), 1 tabellone di gioco, 130 agenti (26 per ciascuno dei 5 colori), 1 anello planetario ed 1 regolamento.

Ulteriori Informazioni

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Controllo del territorio Collezione di sets di oggetti Commercio e scambi
Categorie: Fantascienza
Nomi alternativi:
BARCODE: 5902259201861
In 1 wishlist È stato visto 6756 volte
Descrizione

Descrizione

In questo gioco da tavolo di Alan Moon ci troviamo nel futuro dei viaggi interplanetari: la galassia di Andromeda ha aperto le sue rotte commerciali e dalla Terra si scatena la corsa per accaparrarsi le migliori agenzie commerciali dei vari pianeti di quel sistema solare.

Il tabellone di gioco rappresenta i 7 pianeti di Andromeda tutti ben caratterizzati da un colore e da un aspetto diverso, ognuno con 3 satelliti (che saranno i luoghi dove installare le nostre agenzie commerciali) a cui è abbinato un valore diverso per ogni satellite. Ovviamente ci saranno pianeti che avranno satelliti con valori più alti di altri e quindi più appetibili. Ai bordi del tabellone due serie di caselle indicano la scala di progresso tecnologico dell’astronave spaziale e di avanzamento nella tecnica commerciale che spiegherò più avanti. Completa il tutto uno scorcio della Terra che funge da base di partenza per i nostri agenti commerciali (simboleggiati dai soliti quadratini colorati di legno tipici dei german games).


Il mazzo è formato da una serie di carte che raffigura uno dei 7 pianeti del tabellone e servirà per eseguire le varie azioni di gioco, altre carte bonus sono disposte a fianco del tabellone, raffigurano un materiale prezioso e fungono sia da jolly che da bonus punti. La dotazione iniziale di ogni giocatore è poi completata da due carte trasporto che servono per compiere delle azioni speciali.


Ultimo, ma non meno importante, tra i componenti di gioco troviamo l’anello planetario: una specie di coperchio di plastica con una scanalatura tipo posacenere che diventerà il fulcro della partita determinando le ire o le gioie dei partecipanti visto che stabilirà in modo aleatorio le sorti dei nostri agenti commerciali.

Per concludere la descrizione dei materiali (che come nello standard tedesco sono di ottima fattura) mi preme sottolineare che i simboli sulla plancia e sulle carte sono estremamente funzionali e intellegibili e dopo una letta al regolamento appaiono molto chiari e non è più necessario ricorrere al testo delle regole per reinterpretarli di volta in volta. La grafica è adeguata al tema anche se appare un po’ scarna.

Attraverso le combinazioni di carte uguali è possibile avanzare nelle scale di progresso, insediare agenti sui vari pianeti, acquisire carte bonus o tentare di installare un’agenzia commerciale.

Quest’ultima è la parte più divertente del gioco e qui entra in gioco il famigerato anello planetario. In base al numero di carte giocate (diviso 2 arrotondato per difetto) avremmo un certo numero di tentativi per provare ad insediare il nostro agente (ovviamente le carte devono essere del pianeta scelto). A questo punto rovesciamo il coperchio (anello planetario) in modo da catturare tutti gli agenti presenti in quel pianeta ed agitiamo tenendo chiusa con il pollice l’apertura. Poi senza guardare l’uscita facciamo scivolare l’anello in modo che esca un quadratino colorato (agente commerciale), se esce del nostro colore lo posizioniamo sul primo satellite libero partendo da quello con il valore più alto, se non appartiene a noi l’agente verrà rispedito sulla Terra.

Anche le scale di progresso hanno il loro peso sul gioco. All’inizio tutti i giocatori partono alla pari: stesso numero di carte in mano (9) e stesso livello nelle due scale di progresso. Giocando il numero di carte uguali richiesto si può avanzare di livello nelle scale di progresso. Un avanzamento nella scala tecnologica permette di avere più carte in mano all’inizio del turno (fino a 13), mentre avanzare nella tecnica commerciale dà dei vantaggi nell’eseguire le azioni di gioco come poter scambiare fino a 3 carte invece di 2, avere la possibilità di commerciare fino a 4 carte invece di 3, arrotondare per eccesso invece che per difetto nei tentativi di insediamento, oltre ad acquisire i punti vittoria indicati dal livello raggiunto.

Le carte trasporto permettono di eseguire per due volte nell’arco di una partita delle azioni speciali che consistono nel riportare sulla Terra tutti i nostri agenti di un pianeta oppure di inviare due nostri agenti dalla Terra ad un pianeta.

Il gioco termina quando tre dei sette pianeti hanno tutti i satelliti occupati. A questo punto ogni giocatore conta i punti vittoria conseguiti con l’occupazione delle agenzie orbitali sommando il livello di tecnica commerciale raggiunto e il numero di agenti ancora sulla Terra, più eventuali carte bonus possedute.


Contenuto:
84 carte pianeta (12 per ciascuno dei 7 pianeti), 16 carte bonus (6 argento, 4 oro, 4 platino, 2 diamanti), 10 carte trasporto (2 per ciascuno dei 5 colori), 1 tabellone di gioco, 130 agenti (26 per ciascuno dei 5 colori), 1 anello planetario ed 1 regolamento.

Bustine per le carte in questo gioco

Bustine per le carte in questo gioco

110 carte: 56.0mm di larghezza e 87.0mm di altezza (56.0x87.0)
3x (50 Pz) FFG: 50 Clear Sleeves - Standard American Board Game Pack (57x89 mm) (FFS03)
Ordinabile
3x (50 Pz) Mayday: 50 Bustine Premium Standard USA (56 x 87 mm) (MDG7076)
Ordinabile
2x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Chimera USA (57.5 x 89 mm) (MDG7044)
Disponibile
2x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Standard USA (56 x 87 mm) (MDG7040)
Ordinabile
2x (100 Pz) 100 Bustine Arcane American Medium (57 x 89 mm)
Disponibile
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Chimera USA (57.5 x 89 mm) (Orange)
Poce copie
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine USA (56 x 87 mm) (Purple)
Disponibile
2x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard USA (56 x 87 mm) (UPL-7040)
Disponibile
2x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard USA Chimera (57.5 x 89 mm) (UPL-7044)
Disponibile
1x (120 Pz) Cleopatra and the Society of Architects: 120 Card Sleeves 56x87 mm Premium USA MJT-7076
Disponibile
2x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior USA (56 x 87 mm) (UPL-PURPLE)
Disponibile
2x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior USA Chimera (57,5 x 89 mm) (UPL-ORANGE)
Disponibile
3x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium USA (56 x 87 mm) (HMN-7076)
Disponibile
2x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior USA (56 x 87 mm) (HMN-PURPLE)
Disponibile
2x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard USA (56 x 87 mm) (HMN-7040)
Disponibile
3x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium USA Chimera (57.5 x 89 mm) (HMN-7078)
Disponibile
2x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior USA Chimera (57,5 x 89 mm) (HMN-ORANGE)
Disponibile
2x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard USA Chimera (57.5 x 89 mm) (HMN-7044)
Disponibile
Ulteriori Informazioni

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Controllo del territorio Collezione di sets di oggetti Commercio e scambi
Categorie: Fantascienza
Nomi alternativi:
BARCODE: 5902259201861
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