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Bootleggers

Un gioco da tavolo di Don Beyer Ray Eifler Steve Gross
Editore: Mayday Games
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Bootleggers
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Bustine per le carte in questo gioco

Bustine per le carte in questo gioco

168 carte: 63.0mm di larghezza e 88.0mm di altezza (63.0x88.0)
4x (50 Pz) Mayday: 50 Bustine Premium Standard (63,5 x 88 mm) (MDG7077)
Ordinabile
2x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Standard (63.5 x 88 mm) (MDG7041)
Disponibile
2x (100 Pz) 100 Bustine Arcane Standard Size (63 x 88 mm)
Disponibile
2x (100 Pz) 100 Bustine Protettive Dragon Shield - Misura Standard - Trasparente
Ordinabile
2x (100 Pz) 100 Bustine Ultra-Pro: Standard Pro-Fit (64x89 mm) (82712)
Ordinabile
4x (50 Pz) FFG: 50 Bustine Protettive - Game of Thrones: House Lannister (HBO) (63,5x88 mm)
Ordinabile
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Stardard (63.5 x 88 mm) (Green)
Disponibile
2x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard (63.5 x 88 mm) (UPL-7041)
Disponibile
2x (110 Pz) Sleeve Kings Card Game Card Sleeves (63.5x88mm) 110 Pack 60 Microns
Poce copie
3x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior (63.5 x 88 mm) (UPL-GREEN)
Disponibile
4x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium (63.5 x 88 mm) (HMN-7077)
Disponibile
3x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior (63.5 x 88 mm) (HMN-GREEN)
Disponibile
2x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard (63.5 x 88 mm) (HMN-7041)
Disponibile
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Perfect size (63.5 x 88 mm) (DarkGreen)
Disponibile

Descrizione

Bootleggers e' un gioco da tavolo con componentistica da paura, specie per la serie di camion tridimensionali in plastica presenti nella scatola. Nel gioco impersoniamo dei gangster che contrabbandano liquori durante il proibizionismo americano.

Ogni giocatore inizia con una manciata di soldi, una distilleria e delle carte "scagnozzo". Queste carte hanno un numero da 1 a 72 e alcune anche una somma da pagare qualora vengano giocate. Le carte sono di 4 colori e per ciascun colore ogni giocatore riceve un certo numero di carte a seconda dei giocatori. I giocatori avranno quindi una dotazione di carte scagnozzo divise per colori e per numero.

Il turno è semplice. Come prima cosa si scoprono carte evento in numero dipendente dai giocatori e una carta camion dai rispettivi mazzi. Le carte camion non sono altro che camion in vendita, ce ne sono di tre tipi che variano per capacità di trasporto e costo di manutenzione (o mancia all'autista come dicono le regole). Le carte evento sono di vario tipo, alcune danno la possibilità di posizionare scagnozzi (molto belli in 3d con il tipico mitragliatore Thompson e la valigia a violino...) sui negozi, altre la possibilità di migliorare la produzione di liquore, altri la possibilità di costruire una distilleria clandestina, altre modificano le regole base. Ogni giocatore a questo punto sceglie segretamente una carta scagnozzo dalla propria mano e la pone coperta davanti a se. Tutti le scoprono simultaneamente e si determina la sequenza di gioco dal numero più alto (primo) al numero più basso (ultimo); queste carte inoltre saranno usate per rompere situazioni di eventuale pareggio durante il turno in corso. Le carte utilizzate verranno scartate a fine turno, quindi economizzare le carte scagnozzo e saperle giocare al momento giusto può essere fondamentale.

In ordine di gioco ognuno sceglie una carta tra evento e camion e la prende. Se possibile effettua subito l’azione altrimenti la conserva per momenti più opportuni. Ora c’è la fase della produzione; solitamente ogni distilleria produce tante casse di liquore quanto il risultato di un dado da 6 tirato dal giocatore in questa fase. Il fatto è che molte carte possono aumentare la produzione dando un secondo o terzo o quarto dado... oppure una distilleria aggiuntiva.

Una volta prodotto i giocatori devono ora vendere. La vendita è divisa in due parti: una è il posizionare le casse prodotte nei camion. Qui è permesso effettuare acquisti da altri giocatori di casse oppure affittare propri camion, insomma una fase davvero importante. Definiti camion e carichi, si passa alla fase più delicata del gioco, il posizionamento dei camion. Ogni negozio ha tre corsie, una preferenziale, una normale e una con possibilità di veto. Ogni negozio ha anche spazi dove posizionare i propri scagnozzi. Può vendere al negozio ogni giocatore, ma venderà per primo il giocatore che ha la maggioranza assoluta degli scagnozzi nel negozi, poi in ordine di gioco gli altri giocatori che hanno almeno uno scagnozzo presente nel negozio e infine chi non ha presenza nel negozio. Purtroppo chi non ha presenza nel negozio è soggetto al veto di chi ha la maggioranza, quindi rischia di non vendere liquori. In caso di parità o di nessuna maggioranza si vende per ordine di gioco. Ogni negozio ha infine un limite di acquisti. Questo limite non si conosce se non dopo aver posizionato i camion nei negozi.Il quantitativo di casse comprate dai negozi è pari a un lancio di dadi. Il negozio numero 2 acquista 1 dado da 6, il 3 acquista 2 dadi da 6 ect. E’ quindi buona norma farsi un paio di conti prima di posizionare il camion, anche perché il posizionamento si effettua in ordine inverso di gioco e quindi spesso bisogna vedere cosa potrebbe fare l’avversario dopo di noi, visto che poi sarà lui a vendere per primo. Manca, avrete notato, il negozio numero 1. Il negozio numero 1 compra tutto senza limiti o problemi di presenza/maggioranza, ma a un prezzo ovviamente inferiore rispetto agli altri negozi.

Inoltre gli altri negozi, qualora un giocatore abbia la maggioranza assoluta, pagano una percentuale sull’acquisto al giocatore in maggioranza, e sono tanti soldi. I negozi però non sono tutti e sempre aperti. Un negozio si definisce aperto solo se ha al suo interno un numero congruo di scagnozzi. Finché non ha quel numero di scagnozzi, il negozio rimane chiuso e quindi nessuna vendita possibile. Il sapiente gioco del posizionamento degli scagnozzi è un fattore preponderante del gioco. Non è tanto il riuscire ad avere maggioranza (nessuno venderà nel tuo negozio), ma spesso quello di impedire che ce ne siano da altre parti. Effettuata la vendita i giocatori ricevono soldi e si ricomincia. Vince chi alla fine delle carte scagnozzo ha più soldi.

Il gioco ha anche un paio di particolarità, cito qui solo quella del poliziotto che fa una retata. A partire dal 4° turno entra in scena il poliziotto. Il poliziotto va dal giocatore che ha prodotto più liquore nel turno. Se però quel giocatore nel successivo tiro di dado per la produzione ottiene un cinque, il poliziotto entra in azione e sfascia tutte le casse di liquore prodotte... una vera catastrofe.

Giocone molto intrigante dove si diceva un giocatore in un turno può passare dal primo all’ultimo posto in un niente, e non solo per suo demerito.

 

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Controllo del territorio Pesca di carte Selezione simultanea di azioni Commercio e scambi
Categorie: Commercio/Economia Industria/Manifattura A tema Politica/Negoziazione Trasporti
Nomi alternativi: Bootleggers 私酒年代 Bootleggers 私酒年代
BARCODE: 080162880429
In 14 wishlist In 4 collezioni È stato visto 15970 volte

Descrizione

Bootleggers e' un gioco da tavolo con componentistica da paura, specie per la serie di camion tridimensionali in plastica presenti nella scatola. Nel gioco impersoniamo dei gangster che contrabbandano liquori durante il proibizionismo americano.

Ogni giocatore inizia con una manciata di soldi, una distilleria e delle carte "scagnozzo". Queste carte hanno un numero da 1 a 72 e alcune anche una somma da pagare qualora vengano giocate. Le carte sono di 4 colori e per ciascun colore ogni giocatore riceve un certo numero di carte a seconda dei giocatori. I giocatori avranno quindi una dotazione di carte scagnozzo divise per colori e per numero.

Il turno è semplice. Come prima cosa si scoprono carte evento in numero dipendente dai giocatori e una carta camion dai rispettivi mazzi. Le carte camion non sono altro che camion in vendita, ce ne sono di tre tipi che variano per capacità di trasporto e costo di manutenzione (o mancia all'autista come dicono le regole). Le carte evento sono di vario tipo, alcune danno la possibilità di posizionare scagnozzi (molto belli in 3d con il tipico mitragliatore Thompson e la valigia a violino...) sui negozi, altre la possibilità di migliorare la produzione di liquore, altri la possibilità di costruire una distilleria clandestina, altre modificano le regole base. Ogni giocatore a questo punto sceglie segretamente una carta scagnozzo dalla propria mano e la pone coperta davanti a se. Tutti le scoprono simultaneamente e si determina la sequenza di gioco dal numero più alto (primo) al numero più basso (ultimo); queste carte inoltre saranno usate per rompere situazioni di eventuale pareggio durante il turno in corso. Le carte utilizzate verranno scartate a fine turno, quindi economizzare le carte scagnozzo e saperle giocare al momento giusto può essere fondamentale.

In ordine di gioco ognuno sceglie una carta tra evento e camion e la prende. Se possibile effettua subito l’azione altrimenti la conserva per momenti più opportuni. Ora c’è la fase della produzione; solitamente ogni distilleria produce tante casse di liquore quanto il risultato di un dado da 6 tirato dal giocatore in questa fase. Il fatto è che molte carte possono aumentare la produzione dando un secondo o terzo o quarto dado... oppure una distilleria aggiuntiva.

Una volta prodotto i giocatori devono ora vendere. La vendita è divisa in due parti: una è il posizionare le casse prodotte nei camion. Qui è permesso effettuare acquisti da altri giocatori di casse oppure affittare propri camion, insomma una fase davvero importante. Definiti camion e carichi, si passa alla fase più delicata del gioco, il posizionamento dei camion. Ogni negozio ha tre corsie, una preferenziale, una normale e una con possibilità di veto. Ogni negozio ha anche spazi dove posizionare i propri scagnozzi. Può vendere al negozio ogni giocatore, ma venderà per primo il giocatore che ha la maggioranza assoluta degli scagnozzi nel negozi, poi in ordine di gioco gli altri giocatori che hanno almeno uno scagnozzo presente nel negozio e infine chi non ha presenza nel negozio. Purtroppo chi non ha presenza nel negozio è soggetto al veto di chi ha la maggioranza, quindi rischia di non vendere liquori. In caso di parità o di nessuna maggioranza si vende per ordine di gioco. Ogni negozio ha infine un limite di acquisti. Questo limite non si conosce se non dopo aver posizionato i camion nei negozi.Il quantitativo di casse comprate dai negozi è pari a un lancio di dadi. Il negozio numero 2 acquista 1 dado da 6, il 3 acquista 2 dadi da 6 ect. E’ quindi buona norma farsi un paio di conti prima di posizionare il camion, anche perché il posizionamento si effettua in ordine inverso di gioco e quindi spesso bisogna vedere cosa potrebbe fare l’avversario dopo di noi, visto che poi sarà lui a vendere per primo. Manca, avrete notato, il negozio numero 1. Il negozio numero 1 compra tutto senza limiti o problemi di presenza/maggioranza, ma a un prezzo ovviamente inferiore rispetto agli altri negozi.

Inoltre gli altri negozi, qualora un giocatore abbia la maggioranza assoluta, pagano una percentuale sull’acquisto al giocatore in maggioranza, e sono tanti soldi. I negozi però non sono tutti e sempre aperti. Un negozio si definisce aperto solo se ha al suo interno un numero congruo di scagnozzi. Finché non ha quel numero di scagnozzi, il negozio rimane chiuso e quindi nessuna vendita possibile. Il sapiente gioco del posizionamento degli scagnozzi è un fattore preponderante del gioco. Non è tanto il riuscire ad avere maggioranza (nessuno venderà nel tuo negozio), ma spesso quello di impedire che ce ne siano da altre parti. Effettuata la vendita i giocatori ricevono soldi e si ricomincia. Vince chi alla fine delle carte scagnozzo ha più soldi.

Il gioco ha anche un paio di particolarità, cito qui solo quella del poliziotto che fa una retata. A partire dal 4° turno entra in scena il poliziotto. Il poliziotto va dal giocatore che ha prodotto più liquore nel turno. Se però quel giocatore nel successivo tiro di dado per la produzione ottiene un cinque, il poliziotto entra in azione e sfascia tutte le casse di liquore prodotte... una vera catastrofe.

Giocone molto intrigante dove si diceva un giocatore in un turno può passare dal primo all’ultimo posto in un niente, e non solo per suo demerito.

 

Bustine per le carte in questo gioco

Bustine per le carte in questo gioco

168 carte: 63.0mm di larghezza e 88.0mm di altezza (63.0x88.0)
4x (50 Pz) Mayday: 50 Bustine Premium Standard (63,5 x 88 mm) (MDG7077)
Ordinabile
2x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Standard (63.5 x 88 mm) (MDG7041)
Disponibile
2x (100 Pz) 100 Bustine Arcane Standard Size (63 x 88 mm)
Disponibile
2x (100 Pz) 100 Bustine Protettive Dragon Shield - Misura Standard - Trasparente
Ordinabile
2x (100 Pz) 100 Bustine Ultra-Pro: Standard Pro-Fit (64x89 mm) (82712)
Ordinabile
4x (50 Pz) FFG: 50 Bustine Protettive - Game of Thrones: House Lannister (HBO) (63,5x88 mm)
Ordinabile
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Stardard (63.5 x 88 mm) (Green)
Disponibile
2x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard (63.5 x 88 mm) (UPL-7041)
Disponibile
2x (110 Pz) Sleeve Kings Card Game Card Sleeves (63.5x88mm) 110 Pack 60 Microns
Poce copie
3x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior (63.5 x 88 mm) (UPL-GREEN)
Disponibile
4x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium (63.5 x 88 mm) (HMN-7077)
Disponibile
3x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior (63.5 x 88 mm) (HMN-GREEN)
Disponibile
2x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard (63.5 x 88 mm) (HMN-7041)
Disponibile
2x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Perfect size (63.5 x 88 mm) (DarkGreen)
Disponibile

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Controllo del territorio Pesca di carte Selezione simultanea di azioni Commercio e scambi
Categorie: Commercio/Economia Industria/Manifattura A tema Politica/Negoziazione Trasporti
Nomi alternativi: Bootleggers 私酒年代 Bootleggers 私酒年代
BARCODE: 080162880429
In 14 wishlist In 4 collezioni È stato visto 15970 volte