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Crokinole 26 inches Tournament Board - Premium ed. (LIMITED)

Un gioco da tavolo di (Uncredited)
Editore: Mayday Games
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Crokinole 26 inches Tournament Board - Premium ed. (LIMITED)
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Descrizione

Il gioco del Crokinole si è sviluppato nelle campagne del Canada nel 1860 circa. Nasce da una combinazione particolare tra vari giochi tradizionali tipici dell’Inghilterra, della Francia, della Germania e dell’India. Il gioco del Crokinole è semplice e molto divertente.
Il nome “Crokinole” deriva dalla parola Francese croquignole che significa: 1) in Francia un tipo di “biscotto” 2) in Quebec un pasticcino simile a una ciambella La parola Crokinole è usata anche per definire l’azione del colpire con le dita (Moliere, Il malato immaginario) e questo sembra essere il motivo più probabile dell’origine del nome. La più antica tavola da Crokinole che si conosca è stata costruita nel 1876 da un artigiano di nome Eckhardt Wettlaufer di Perth County, Ontario, Canada.

Le Regole del Crokinole Giocatori Si può giocare in 2 giocatori o in 4 giocatori suddivisi in due squadre.

Obiettivo Vince chi raggiunge per primo i 100 punti

La superficie di gioco La tavola di gioco è solitamente di forma ottagonale o rotonda. E’ di varie dimensioni e solitamente è costruita in legno verniciato o laminato ed ha un diametro di circa 27 pollici ( 69 centimetri ). La tavola è divisa in tre anelli concentrici del valore di 5, 10 e 15 punti. Al centro della tavola c’è un foro, leggermente più grande della dimensione di una pedina, del valore di 20 punti. L’anello concentrico del valore di 15 punti è circondato da 8 piolini di legno che fungono da ostacoli, rendendo più difficile l'accesso a questa area. L’anello più esterno del valore di 5 punti è diviso in quattro quadranti (uno per giocatore). Attorno alla tavola c’è una scanalatura ribassata (fossato) dove andranno a finire i tiri sbagliati e dove verranno poste le pedine eliminate dal gioco. Le pedine di gioco sono leggermente più piccole del diametro del foro centrale. La linea esterna dell’ultimo anello (5 punti) è considerata la Linea di Tiro cioè la linea dalla quale ogni giocatore effettua il tiro. La pedina deve coprire la Linea di Tiro per almeno il 50% della sua superficie. Per assicurare una maggiore scorrevolezza la tavola viene in genere cosparsa di una polvere, solitamente acido borico.

Prima di giocare Posizionare la tavola del Crokinole in modo che ogni giocatore abbia la stessa possibilità di accedervi. Se i giocatori sono due ognuno riceve 12 pedine di legno di un colore (nero o marrone). Se i giocatori sono quattro, divisi in due squadre, vengono date 6 pedine ad ognuno. I giocatori della stessa squadra si posizionano nei due quadranti uno di fronte all’altro. Per stabilire chi inizia il gioco si mettono due pedine (nera e marrone) nelle due mani e dopo averle mischiate si fa scegliere ad un giocatore il colore di partenza. In seguito si gioca in senso orario. Una volta che la partita è iniziata la tavola da Crokinole non si può più spostare. I giocatori non possono alzarsi dalla sedia fino alla fine della partita. Nessun giocatore può toccare la tavola di gioco, a meno che non sia il suo turno. Il giocatore posiziona una delle sue pedine sulla Linea di Tiro con almeno il 50% della pedina entro il suo quadrante. La pedina va colpita con un dito e quindi non è consentito spingerla. Poi il gioco passa al giocatore successivo e si continua in questo modo fino all'esaurimento delle pedine (12 in due giocatori o 6 in quattro giocatori).

Effettuare il tiro senza pedine avversarie sul terreno di gioco Il primo giocatore e di conseguenza a turno tutti gli altri, se non sono presenti pedine avversarie sul terreno di gioco, può tentare di entrare con la propria pedina nel foro centrale. Se la pedina entra interamente nel buco al centro, viene messa da parte e vale 20 punti per il giocatore. Se la pedina non entra nel buco centrale ma rimane sul terreno di gioco nell’area delimitata dai piolini del valore di 15 punti o almeno tocca la linea dei 15 punti, rimane sul terreno di gioco. Se invece non ci sono pedine avversarie sulla tavola e la pedina del giocatore si ferma sull’area dei 10 o 5 punti, viene rimossa dal terreno di gioco e posizionata sulla scanalatura esterna (fossato). Questa regola è stata inserita per evitare che un giocatore troppo difensivo nascondesse le proprie pedine dietro i piolini di legno. Alcuni giocatori non applicano questa regola, ma invece viene usata nel Campionato del Mondo di Crokinole.

Effettuare il tiro con una o più pedine avversarie sul terreno di gioco Se sul terreno di gioco sono presenti una o più pedine avversarie, il giocatore deve tentare di colpire ed eliminare una di esse. Nota: può essere fatto direttamente, di rimbalzo sui piolini, colpendo una propria pedina o una dell’avversario. Se il giocatore non riesce a colpire la pedina dell’avversario perderà la propria che verrà posta nella scanalatura (fossato) attorno al Crokinole. Inoltre se il giocatore oltre a non colpire la pedina dell’avversario ne colpisce una propria o del compagno di squadra dovrà eliminarle tutte e inserirle nella scanalatura esterna “fossato”.

Altre situazioni di gioco Dopo aver effettuato un tiro, tutte le pedine che toccano la Linea di Tiro vengono eliminate e inserite nel “fossato” attorno al Crokinole. Se una pedina rimane pendente sopra il foro centrale da 20 punti viene lasciata dov’è a meno che un tiro successivo non la faccia cadere interamente nel foro centrale. Una pedina che esce dal terreno di gioco, colpisce qualcosa e rimbalza nuovamente in campo viene eliminata e inserita nel “fossato”. Tutte le pedine che vengono colpite rimangono dove si trovano.

Punteggio Il punteggio si calcola alla fine di ogni round. Alla fine del round ogni giocatore o squadra conteggia i punti in base a dove si trovano le pedine. Se una pedina si trova posizionata sulla linea di demarcazione tra due anelli concentrici si considera il valore minore. Ogni pedina posizionata nell’area da 15, vale 15 punti; nell’area da 10, vale 10 punti; nell’area da 5, vale 5 punti. Ogni giocatore o squadra deve aggiungere anche i punti relativi ai centri da 20 punti realizzati e messi precedentemente da parte. A questo punto si sottrae il punteggio più piccolo da quello più grande e il valore rimasto viene attribuito al giocatore o alla squadra che ha vinto il round. Esempio: alla fine del round il giocatore o la squadra con le pedine marroni ha totalizzato 60 punti, mentre il giocatore o la squadra con le pedine nere ne ha totalizzati 35. Al giocatore o alla squadra con le pedine marroni vengono assegnati 25 punti.

Successivo Round Se nessuno dei giocatori o della squadra ha raggiunto 100 punti, il round successivo verrà iniziato dalla persona che siede alla sinistra del giocatore (o squadra) in vantaggio.

Vincitore Il primo giocatore o squadra che raggiunge 100 punti vincerà la partita.

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Alleanze
Categorie: Azione e Destrezza
Nomi alternativi: Crokinole Croquignole Krokinole Krokonol Pichenotte 闘球盤 Carquiñol Carquinyoli Crokinole Crokinolinho Croquignole Krokinole Krokonol Mini-crokinole クロキノール 加拿大棋 闘球盤 크로키놀
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Descrizione

Il gioco del Crokinole si è sviluppato nelle campagne del Canada nel 1860 circa. Nasce da una combinazione particolare tra vari giochi tradizionali tipici dell’Inghilterra, della Francia, della Germania e dell’India. Il gioco del Crokinole è semplice e molto divertente.
Il nome “Crokinole” deriva dalla parola Francese croquignole che significa: 1) in Francia un tipo di “biscotto” 2) in Quebec un pasticcino simile a una ciambella La parola Crokinole è usata anche per definire l’azione del colpire con le dita (Moliere, Il malato immaginario) e questo sembra essere il motivo più probabile dell’origine del nome. La più antica tavola da Crokinole che si conosca è stata costruita nel 1876 da un artigiano di nome Eckhardt Wettlaufer di Perth County, Ontario, Canada.

Le Regole del Crokinole Giocatori Si può giocare in 2 giocatori o in 4 giocatori suddivisi in due squadre.

Obiettivo Vince chi raggiunge per primo i 100 punti

La superficie di gioco La tavola di gioco è solitamente di forma ottagonale o rotonda. E’ di varie dimensioni e solitamente è costruita in legno verniciato o laminato ed ha un diametro di circa 27 pollici ( 69 centimetri ). La tavola è divisa in tre anelli concentrici del valore di 5, 10 e 15 punti. Al centro della tavola c’è un foro, leggermente più grande della dimensione di una pedina, del valore di 20 punti. L’anello concentrico del valore di 15 punti è circondato da 8 piolini di legno che fungono da ostacoli, rendendo più difficile l'accesso a questa area. L’anello più esterno del valore di 5 punti è diviso in quattro quadranti (uno per giocatore). Attorno alla tavola c’è una scanalatura ribassata (fossato) dove andranno a finire i tiri sbagliati e dove verranno poste le pedine eliminate dal gioco. Le pedine di gioco sono leggermente più piccole del diametro del foro centrale. La linea esterna dell’ultimo anello (5 punti) è considerata la Linea di Tiro cioè la linea dalla quale ogni giocatore effettua il tiro. La pedina deve coprire la Linea di Tiro per almeno il 50% della sua superficie. Per assicurare una maggiore scorrevolezza la tavola viene in genere cosparsa di una polvere, solitamente acido borico.

Prima di giocare Posizionare la tavola del Crokinole in modo che ogni giocatore abbia la stessa possibilità di accedervi. Se i giocatori sono due ognuno riceve 12 pedine di legno di un colore (nero o marrone). Se i giocatori sono quattro, divisi in due squadre, vengono date 6 pedine ad ognuno. I giocatori della stessa squadra si posizionano nei due quadranti uno di fronte all’altro. Per stabilire chi inizia il gioco si mettono due pedine (nera e marrone) nelle due mani e dopo averle mischiate si fa scegliere ad un giocatore il colore di partenza. In seguito si gioca in senso orario. Una volta che la partita è iniziata la tavola da Crokinole non si può più spostare. I giocatori non possono alzarsi dalla sedia fino alla fine della partita. Nessun giocatore può toccare la tavola di gioco, a meno che non sia il suo turno. Il giocatore posiziona una delle sue pedine sulla Linea di Tiro con almeno il 50% della pedina entro il suo quadrante. La pedina va colpita con un dito e quindi non è consentito spingerla. Poi il gioco passa al giocatore successivo e si continua in questo modo fino all'esaurimento delle pedine (12 in due giocatori o 6 in quattro giocatori).

Effettuare il tiro senza pedine avversarie sul terreno di gioco Il primo giocatore e di conseguenza a turno tutti gli altri, se non sono presenti pedine avversarie sul terreno di gioco, può tentare di entrare con la propria pedina nel foro centrale. Se la pedina entra interamente nel buco al centro, viene messa da parte e vale 20 punti per il giocatore. Se la pedina non entra nel buco centrale ma rimane sul terreno di gioco nell’area delimitata dai piolini del valore di 15 punti o almeno tocca la linea dei 15 punti, rimane sul terreno di gioco. Se invece non ci sono pedine avversarie sulla tavola e la pedina del giocatore si ferma sull’area dei 10 o 5 punti, viene rimossa dal terreno di gioco e posizionata sulla scanalatura esterna (fossato). Questa regola è stata inserita per evitare che un giocatore troppo difensivo nascondesse le proprie pedine dietro i piolini di legno. Alcuni giocatori non applicano questa regola, ma invece viene usata nel Campionato del Mondo di Crokinole.

Effettuare il tiro con una o più pedine avversarie sul terreno di gioco Se sul terreno di gioco sono presenti una o più pedine avversarie, il giocatore deve tentare di colpire ed eliminare una di esse. Nota: può essere fatto direttamente, di rimbalzo sui piolini, colpendo una propria pedina o una dell’avversario. Se il giocatore non riesce a colpire la pedina dell’avversario perderà la propria che verrà posta nella scanalatura (fossato) attorno al Crokinole. Inoltre se il giocatore oltre a non colpire la pedina dell’avversario ne colpisce una propria o del compagno di squadra dovrà eliminarle tutte e inserirle nella scanalatura esterna “fossato”.

Altre situazioni di gioco Dopo aver effettuato un tiro, tutte le pedine che toccano la Linea di Tiro vengono eliminate e inserite nel “fossato” attorno al Crokinole. Se una pedina rimane pendente sopra il foro centrale da 20 punti viene lasciata dov’è a meno che un tiro successivo non la faccia cadere interamente nel foro centrale. Una pedina che esce dal terreno di gioco, colpisce qualcosa e rimbalza nuovamente in campo viene eliminata e inserita nel “fossato”. Tutte le pedine che vengono colpite rimangono dove si trovano.

Punteggio Il punteggio si calcola alla fine di ogni round. Alla fine del round ogni giocatore o squadra conteggia i punti in base a dove si trovano le pedine. Se una pedina si trova posizionata sulla linea di demarcazione tra due anelli concentrici si considera il valore minore. Ogni pedina posizionata nell’area da 15, vale 15 punti; nell’area da 10, vale 10 punti; nell’area da 5, vale 5 punti. Ogni giocatore o squadra deve aggiungere anche i punti relativi ai centri da 20 punti realizzati e messi precedentemente da parte. A questo punto si sottrae il punteggio più piccolo da quello più grande e il valore rimasto viene attribuito al giocatore o alla squadra che ha vinto il round. Esempio: alla fine del round il giocatore o la squadra con le pedine marroni ha totalizzato 60 punti, mentre il giocatore o la squadra con le pedine nere ne ha totalizzati 35. Al giocatore o alla squadra con le pedine marroni vengono assegnati 25 punti.

Successivo Round Se nessuno dei giocatori o della squadra ha raggiunto 100 punti, il round successivo verrà iniziato dalla persona che siede alla sinistra del giocatore (o squadra) in vantaggio.

Vincitore Il primo giocatore o squadra che raggiunge 100 punti vincerà la partita.

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Alleanze
Categorie: Azione e Destrezza
Nomi alternativi: Crokinole Croquignole Krokinole Krokonol Pichenotte 闘球盤 Carquiñol Carquinyoli Crokinole Crokinolinho Croquignole Krokinole Krokonol Mini-crokinole クロキノール 加拿大棋 闘球盤 크로키놀
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