|
2-6
100'
16
Utilizzo del testo nel gioco moderato
|
Il gioco a prima vista sembra una versione da tavolo di “The Sims” (il gioco per computer) rifatta però tenendo conto anche di cose che, nella versione edulcorata della vita che di solito ci viene presentata, non vengono considerate: sesso, alcool, fumo, sesso, droga, depressione, ed un altro po’ di sesso (ed effettivamente non ci si può stupire se sulla scatola il gioco viene sconsigliato ai minori di 16 anni). Il risultato è un gioco che stranamente è sia estremamente esagerato e divertente che estremamente realistico.
Vediamo però come la vita vissuta dai giocatori viene simulata nel corso del gioco. Ogni giocatore ha un tabellone che serve per tracciare le proprie caratteristiche nel corso della partita. Ovviamente queste caratteristiche non potevano essere le classiche caratteristiche cliché da gioco di ruolo che tutti noi amiamo; invece Friedemann e Marcel ci invitano a tenere conto come nel corso della vita simulata cambierà la nostra dipendenza da Alcool, Fumo o Droga, quanto siamo depressi o malati, quanto stiamo ingrassando, ma anche quanto siamo religiosi o quanta Saggezza abbiamo. I punteggi delle caratteristiche possono variare da 0 (che è anche il punteggio iniziale) a 3. Se un giocatore acquista punti in una caratteristica che farebbe andare il suo punteggio oltre 3, viene invece azzerata un’altra caratteristica. Ad esempio se un giocatore è troppo malato, deve smettere di fumare; se beve troppo, perde tutta la saggezza; e così via. Come detto, il meccanismo è abbastanza realistico.
Inoltre sempre sul tabellone vengono segnate le relazioni che il giocatore ha con le altre persone all’interno del gioco. Queste persone sono sia gli altri giocatori che persone neutrali che servono da personaggi “fantoccio”. Una relazione con un’altra persona può essere di semplice amicizia oppure l’altra persona può diventare il proprio partner (con vari gradi di profondità, da “innamoramento” a “matrimonio felice”). Se poi le cose vanno male, ci si può sempre separare (e in questo caso c’è il campo per gli Ex-Partner). Ovviamente, essendo il gioco realistico e vietato ai minori, si può fare sesso con gli altri personaggi, ed anche di questo viene tenuto conto sul tabellone...
(da "La Tana dei Goblin")
Meccaniche: | Aste e offerte Pesca di carte Gestione mano di carte Gioco di ruolo |
Categorie: | Giochi di Carte Humor |
Nomi alternativi: | Fiese Freunde Fette Feten Foute Vrienden Vette Feesten Funny Friends 最佳損友 Amici Strambi Feste Folli Fiese Freunde Fette Feten Foute Vrienden Vette Feesten Funny Friends 最佳損友 |
BARCODE: | 4015566008014 |
In 6 wishlist In 12 collezioni È stato visto 7909 volte |
Il gioco a prima vista sembra una versione da tavolo di “The Sims” (il gioco per computer) rifatta però tenendo conto anche di cose che, nella versione edulcorata della vita che di solito ci viene presentata, non vengono considerate: sesso, alcool, fumo, sesso, droga, depressione, ed un altro po’ di sesso (ed effettivamente non ci si può stupire se sulla scatola il gioco viene sconsigliato ai minori di 16 anni). Il risultato è un gioco che stranamente è sia estremamente esagerato e divertente che estremamente realistico.
Vediamo però come la vita vissuta dai giocatori viene simulata nel corso del gioco. Ogni giocatore ha un tabellone che serve per tracciare le proprie caratteristiche nel corso della partita. Ovviamente queste caratteristiche non potevano essere le classiche caratteristiche cliché da gioco di ruolo che tutti noi amiamo; invece Friedemann e Marcel ci invitano a tenere conto come nel corso della vita simulata cambierà la nostra dipendenza da Alcool, Fumo o Droga, quanto siamo depressi o malati, quanto stiamo ingrassando, ma anche quanto siamo religiosi o quanta Saggezza abbiamo. I punteggi delle caratteristiche possono variare da 0 (che è anche il punteggio iniziale) a 3. Se un giocatore acquista punti in una caratteristica che farebbe andare il suo punteggio oltre 3, viene invece azzerata un’altra caratteristica. Ad esempio se un giocatore è troppo malato, deve smettere di fumare; se beve troppo, perde tutta la saggezza; e così via. Come detto, il meccanismo è abbastanza realistico.
Inoltre sempre sul tabellone vengono segnate le relazioni che il giocatore ha con le altre persone all’interno del gioco. Queste persone sono sia gli altri giocatori che persone neutrali che servono da personaggi “fantoccio”. Una relazione con un’altra persona può essere di semplice amicizia oppure l’altra persona può diventare il proprio partner (con vari gradi di profondità, da “innamoramento” a “matrimonio felice”). Se poi le cose vanno male, ci si può sempre separare (e in questo caso c’è il campo per gli Ex-Partner). Ovviamente, essendo il gioco realistico e vietato ai minori, si può fare sesso con gli altri personaggi, ed anche di questo viene tenuto conto sul tabellone...
(da "La Tana dei Goblin")
Meccaniche: | Aste e offerte Pesca di carte Gestione mano di carte Gioco di ruolo |
Categorie: | Giochi di Carte Humor |
Nomi alternativi: | Fiese Freunde Fette Feten Foute Vrienden Vette Feesten Funny Friends 最佳損友 Amici Strambi Feste Folli Fiese Freunde Fette Feten Foute Vrienden Vette Feesten Funny Friends 最佳損友 |
BARCODE: | 4015566008014 |
In 6 wishlist In 12 collezioni È stato visto 7909 volte |