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Hart van Afrika

Un gioco da tavolo di Andreas Steding
Editore: Phalanx Games
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Hart van Afrika
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Descrizione

Questa nuova realizzazione della Phalanx Games, annuncia se stessa come “Un intelligente gioco di Andreas Steding”. In Heart of Africa, un gioco in stile tedesco come impostazione, i giocatori sono a capo di una grossa impresa commerciale e devono concludere affari nell’Africa del diciannovesimo secolo.

Inconsueto per un gioco tedesco, ma non per la Phalanx Games, il cuore del sistema di questo gioco è il combattimento. I fastidiosi commercianti “neutrali” (i nativi), aumentano ad ogni turno, e per ogni nativo che si trova sulle aree dei giocatori, diminuisce il valore di quell’area di un punto per nativo.
L’opzione della ritirata per i nativi, gli consente di spostarsi fino a due aree di distanza nelle aree di qualche altro giocatore, assicurandogli a quest’ultimo la divertente compagnia del nativo prima o poi.
Il combattimento contro i nativi è effettivamente molto intelligente, il giocatore attivo seleziona a caso un segnalino combattimento, come risultato si può avere una perdita di fino a tre commercianti, segnalini influenza o reputazione. Il miglior risultato è un segnalino con il numero zero.
Ma per ogni commerciante che ha in più del numero di nativi, il giocatore può scartare un segnalino pescato e pescarne uno nuovo. Una volta accettato il prezzo (e pagato) del combattimento, avviene la ritirata del/i nativi.

Combattere contro un avversario “umano” è un po’ più complicato. Il numero di commercianti presenti, è moltiplicato dalla reputazione del giocatore, anche se a volte può succedere che la reputazione fluttui pericolosamente, può sempre essere ripristinata con alcuni segnalini influenza.

Una volta deciso il valore di combattimento, i giocatori scommettono a pugno chiuso con combinazioni di segnalini influenza, segnalini ritirata e segnalini azione.
E’ saggio non scommettere troppi segnalini, perché se finiscono il giocatore perde la partita.

Le regole della ritirata qui sono interessanti per il vincitore della battaglia, esso può far ritirare i commercianti sconfitti fino a due aree, eccetto quelle dove si trova il giocatore vittorioso.
Questo vuol dire che gli altri avversari si possono ritrovare degli inquilini scomodi che dovranno combattere il prossimo turno, a meno che non siano spesi dei punti movimento per mettersi in salvo.

Alla fine del turno vengono calcolati i punti vittoria, ma soltanto per il giocatore attivo.
Quando ci si muove sul tracciato dei punti, se mentre ci si muove si ha davanti un avversario, può essere “saltato”, perché non ci può essere più di una pedina su ogni casella, così facendo si possono guadagnare anche più punti di quelli effettivamente realizzati.

Il gioco finisce quando è stato raggiunto un punteggio sul quale si sono messi d’accordo i giocatori all’inizio, il regolamento suggerisce 42 o più.



Contenuto della Scatola:


  • 1 mappa di gioco
  • 24 segnalini Risorsa (4 gruppi da 6 Banane, Diamanti, Oro e Zanne di Elefante)
  • 1 segnalino Africa
  • 15 segnalini Conflitto
  • 83 segnalini Azione
  • 9 segnalini Vittoria Speciale
  • 5 segnalini Ritirata
  • 6 Stazioni Commerciali
  • 80 Commercianti (dischi di legno in 5 colori)
  • 25 Commercianti Neutrali (dischi di legno grigi)
  • 5 Commercianti all’Ingrosso (pedoni in legno di 5 colori)
  • 60 segnalini Influenza (piccoli cubetti di legno)
  • 2 tabelle di riferimento
  • il regolamento

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Azioni in numero limitato
Categorie: Strategia
Nomi alternativi: Hart van Afrika Heart of Africa Ins Innere Afrikas Into the Heart of Africa Hart van Afrika Heart of Africa Ins Innere Afrikas Into the Heart of Africa
È stato visto 5286 volte

Descrizione

Questa nuova realizzazione della Phalanx Games, annuncia se stessa come “Un intelligente gioco di Andreas Steding”. In Heart of Africa, un gioco in stile tedesco come impostazione, i giocatori sono a capo di una grossa impresa commerciale e devono concludere affari nell’Africa del diciannovesimo secolo.

Inconsueto per un gioco tedesco, ma non per la Phalanx Games, il cuore del sistema di questo gioco è il combattimento. I fastidiosi commercianti “neutrali” (i nativi), aumentano ad ogni turno, e per ogni nativo che si trova sulle aree dei giocatori, diminuisce il valore di quell’area di un punto per nativo.
L’opzione della ritirata per i nativi, gli consente di spostarsi fino a due aree di distanza nelle aree di qualche altro giocatore, assicurandogli a quest’ultimo la divertente compagnia del nativo prima o poi.
Il combattimento contro i nativi è effettivamente molto intelligente, il giocatore attivo seleziona a caso un segnalino combattimento, come risultato si può avere una perdita di fino a tre commercianti, segnalini influenza o reputazione. Il miglior risultato è un segnalino con il numero zero.
Ma per ogni commerciante che ha in più del numero di nativi, il giocatore può scartare un segnalino pescato e pescarne uno nuovo. Una volta accettato il prezzo (e pagato) del combattimento, avviene la ritirata del/i nativi.

Combattere contro un avversario “umano” è un po’ più complicato. Il numero di commercianti presenti, è moltiplicato dalla reputazione del giocatore, anche se a volte può succedere che la reputazione fluttui pericolosamente, può sempre essere ripristinata con alcuni segnalini influenza.

Una volta deciso il valore di combattimento, i giocatori scommettono a pugno chiuso con combinazioni di segnalini influenza, segnalini ritirata e segnalini azione.
E’ saggio non scommettere troppi segnalini, perché se finiscono il giocatore perde la partita.

Le regole della ritirata qui sono interessanti per il vincitore della battaglia, esso può far ritirare i commercianti sconfitti fino a due aree, eccetto quelle dove si trova il giocatore vittorioso.
Questo vuol dire che gli altri avversari si possono ritrovare degli inquilini scomodi che dovranno combattere il prossimo turno, a meno che non siano spesi dei punti movimento per mettersi in salvo.

Alla fine del turno vengono calcolati i punti vittoria, ma soltanto per il giocatore attivo.
Quando ci si muove sul tracciato dei punti, se mentre ci si muove si ha davanti un avversario, può essere “saltato”, perché non ci può essere più di una pedina su ogni casella, così facendo si possono guadagnare anche più punti di quelli effettivamente realizzati.

Il gioco finisce quando è stato raggiunto un punteggio sul quale si sono messi d’accordo i giocatori all’inizio, il regolamento suggerisce 42 o più.



Contenuto della Scatola:


  • 1 mappa di gioco
  • 24 segnalini Risorsa (4 gruppi da 6 Banane, Diamanti, Oro e Zanne di Elefante)
  • 1 segnalino Africa
  • 15 segnalini Conflitto
  • 83 segnalini Azione
  • 9 segnalini Vittoria Speciale
  • 5 segnalini Ritirata
  • 6 Stazioni Commerciali
  • 80 Commercianti (dischi di legno in 5 colori)
  • 25 Commercianti Neutrali (dischi di legno grigi)
  • 5 Commercianti all’Ingrosso (pedoni in legno di 5 colori)
  • 60 segnalini Influenza (piccoli cubetti di legno)
  • 2 tabelle di riferimento
  • il regolamento

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Azioni in numero limitato
Categorie: Strategia
Nomi alternativi: Hart van Afrika Heart of Africa Ins Innere Afrikas Into the Heart of Africa Hart van Afrika Heart of Africa Ins Innere Afrikas Into the Heart of Africa
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