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ESSEN 2019

Keyper

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Keyper
Le foto sopra sono indicative e potrebbero non riferirsi alla versione del gioco in vendita.
Durata Durata di una partita
90 - 120 min.
Numero di giocatori Numero di giocatori
2-4
Età consigliata Età consigliata
14+
Lingua del manuale Lingua del manuale
Lingua della scatola Lingua della scatola
Anno di produzione Anno di produzione
2017
Casa editrice Casa editrice

R&D Games
Dipendenza dalla lingua Dipendenza dalla lingua
Nessun testo nel gioco, indipendente dal linguaggio
Collegamenti utili Collegamenti utili
Categorie Categorie
- Costruzione - Commercio/Economia - Agricoltura - Medievale -
Meccaniche Meccaniche
- Controllo del territorio - Posizionamento lavoratori - Collezione di sets di oggetti - Piazzamento tessere -
Autori Autori
- Richard Breese -

Statistiche per il gioco da tavolo:
"Keyper"
È nel carrello di 2 utenti.
È nella wishlist di 21 utenti.
È nella collezione di 5 utenti.
È stato visto 3051 volte .
ATTENZIONE! NON ADATTO A BAMBINI DI ETÀ INFERIORE A 3 ANNI. CONTIENE PICCOLE PARTI CHE POTREBBERO ESSERE INGERITE O INALATE.

Descrizione




Keyper è un gioco ad alta interazione con i giocatori per due o quattro giocatori che si giocano in quattro turni. Ogni round rappresenta una stagione: primavera, estate, autunno e infine inverno. Ogni giocatore inizia il gioco con il proprio tabellone del villaggio, una mini tastiera, 12 piastrelle del villaggio, un keyper (agitando meeple) nel loro colore giocatore, e una squadra di otto keyples multicolore, tra cui due keyples bianchi. Ogni keyple di colore diverso è uno specialista in una sola attività: il keyper marrone è un boscaiolo, il keyple nero è un minatore, il keyple arancione un operaio di argilla, ecc. I tastierini bianchi sono generalisti che possono rappresentare qualsiasi altro colore. Keyper è un gioco di collocamento dei lavoratori. (Keyper è l'ottavo nuovo titolo della serie di giochi medievali Key, con Keydom, il secondo della serie essendo ampiamente riconosciuto come il primo del genere di giochi per l'inserimento lavorativo. Ciò che rende speciale Keyper è che quando un giocatore mette un portachiavi su un tabellone, un altro giocatore può unirsi a loro con un portachiavi di colore corrispondente al turno del primo giocatore a beneficio di entrambi i giocatori. In questo modo è probabile che alcuni giocatori abbiano giocato tutti i loro keyples prima di altri. Tutti i portachiavi hanno il potenziale per funzionare due volte. Se un giocatore ha giocato tutti i suoi keyples, ma un altro giocatore ne ha ancora alcuni, allora al suo turno il giocatore che non ha più keyples può piazzare uno o più keyples sul tabellone che ha richiesto o nel tabellone del suo villaggio per assicurarsi risorse o azioni aggiuntive. Può quindi essere doppiamente vantaggioso cooperare con gli altri giocatori, anche se Keyper non è un gioco cooperativo nel senso usuale del termine. Anche le tavole di campagna sono degne di nota in quanto possono essere manipolate e piegate all'inizio dell'estate, dell'autunno e dell'inverno per mostrare una delle quattro diverse permutazioni di campi per quella stagione. Un giocatore sceglierà quello che meglio si adatta alla sua strategia, sperando spesso che un altro giocatore completi la sua scelta. Alcuni campi delle tavole di campagna sono disponibili solo in determinate stagioni, ad esempio, le materie prime possono essere trasformate in prodotti finiti solo in primavera e in estate, dopodiché è possibile convertire le piastrelle solo nel proprio villaggio. L'estrazione delle gemme avviene solo in autunno e in inverno. La strategia di un giocatore è probabilmente influenzata dal tipo di tessere primaverili (seminate) che acquisisce e dai particolari colori dei tastierini che hanno a disposizione nelle stagioni successive. Combinazioni diverse incoraggeranno un giocatore a sviluppare la propria azienda agricola o villaggio, ad aiutare nelle attività di spedizione o minerarie e a prepararsi per le fiere stagionali. I giocatori devono costantemente valutare se unirsi o meno ad altri giocatori, quando richiedere un country board, se giocare da soli o con un altro giocatore, quando utilizzare il proprio villaggio, e se creare una grande o piccola squadra di keyples per la stagione successiva. Il vincitore è il giocatore che guadagna il maggior numero di punti, di solito perseguendo almeno un paio di strategie diverse. Oltre al tema e ai meccanismi, Keyper ha tratti simili ai precedenti giochi Key: Le azioni di gioco sono positive e costruttive, non distruttive; l'interazione del giocatore è attraverso i meccanismi di gioco non diretti, e come Keyflower, il gioco precedente della serie, c'è un sacco di interazione del giocatore. Verrà pubblicata anche una speciale edizione speciale in lingua inglese di Kickstarter di Keyper con tastierini e tastiere a "carattere".
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