phone (+39) 320 073 4588
email CONTATTACI VIA MAIL
Promo Banner
medioevo-universale
7.7
Voto BGG: BGG Stats
LANGUAGE-UK LANGUAGE-ITWWW
3-5
180'
14
Uso estensivo di testo nel gioco

MedioEvo Universale

Un gioco da tavolo di Paolo Bertollo Nicola Iannone Paolo Mazza Simone Silini
Editore: Giochix.it
utrade Vuoi vendere la tua copia di questo gioco?
utradestar
Usa il nostro marketplace utrade!
MedioEvo Universale
L'articolo non è disponibile, puoi utilizzare il nostro sistema di notifica per sapere quando sarà nuovamente ordinabile.
Descrizione Descrizione

XIII secolo d.C. Il Medio Evo si avvia lentamente alla sua conclusione ed il mondo sta cambiando. Il Papato e l'Impero, le due potenze universali che hanno dominato i secoli precedenti si stanno disgregando. I comuni sorgono in Italia, e, con la fondazione delle prime università, fungono da centri di irradiazione del sapere, mentre le Repubbliche Marinare prosperano ai danni dell'antico Impero Bizantino. A sud ed ad est i potentati arabi e le orde dei barbari premono contro la cristianità. La Spagna, l'Anatolia e le Steppe Sarmatiche sono terre di contesa, mentre la Terrasanta è devastata dai Crociati accorsi da tutta Europa in difesa del Santo Sepolcro. Tuttavia, la cristianità è divisa e lotta per sopravvivere. Da un lato lo Scisma d'Oriente ha diviso già da tempo Cattolici e Ortodossi, dall'altro lo Scisma d'Occidente ha indebolito ulteriormente i potentati cattolici oscillanti fra l'approvazione per il Papa a Roma o per l'Antipapa ad Avignone. Nel frattempo da est giunge una nuova terribile minaccia: i demoniaci Mongoli! Dopo i secoli più bui, seguenti alla caduta dell'Impero Romano, la scienza e la tecnica hanno iniziato a rifiorire. Ovunque la società è in rapida trasformazione: le città rinascono e si autogovernano, mentre il regime feudale comincia a sgretolarsi dalle fondamenta. I commerci stanno gradualmente riprendendo vigore, mentre le monarchie evolvono in stati nazionali. In quest'epoca di guerre religiose e di lotta per la sopravvivenza, dovrai guidare col pugno di ferro uno dei maggiori regni dell'epoca, curando elementi quali il commercio, la diplomazia, lo sviluppo delle infrastrutture, il progresso tecnologico e la strategia militare. Costruisci fortezze e fortificazioni, espandi le terre coltivabili, scopri nuove tecnologie, difendi le tue carovane e i tuoi convogli, rifornisci le maggiori città del continente per riempire le tue casse d'oro, respingi i barbari che premono sulle frontiere, mettiti al riparo da eventi negativi e calamità, recluta eserciti e flotte, stringi alleanze e infiltra le tue spie, preparati ad espandere il tuo regno, dichiara guerra servendoti di opportuni casus belli, sfrutta il terreno, sconfiggi in battaglia i tuoi nemici e … soprattutto … pianta il tuo stendardo su nuovi territori. Ti puoi coprire di Onore in molti modi: commerciando, stringendo rapporti diplomatici, vincendo le battaglie e organizzando intrighi. A fine partita il giocatore col maggior numero di Punti Onore vince e gli altri sono costretti a dichiararsi suoi vassalli. In alternativa, il gioco può terminare bruscamente, se il Regno di un giocatore non contrastato si espande sino al punto da includere tutti i suoi obiettivi territoriali. Medioevo Universale è un epico gestionale di guerra per 3-5 giocatori. Con un tabellone che riproduce una dettagliata mappa dell'epoca, centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini, e una strategia su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e tecnologia. L'autore Nicola Iannone è riuscito ad amalgamare le caratteristiche dei tradizionali wargame con quelle del gioco da tavolo più intelligente in modo originale e con particolare attenzione al bilanciamento delle diverse fazioni. Uno sguardo a parte merita il combattimento, che è il cuore del gioco oltre che una delle vie per raggiungere la vittoria. A differenza di altri giochi, Medioevo Universale non è il classico gioco dove la fortuna la fa da padrone. Grazie alla sua meccanica davvero innovativa di risoluzione dei conflitti, è possibile pianificare opportunamente l'esito di una battaglia, che tiene conto del numero e tipologia delle truppe, del condottiero, del terreno, armi d'assedio e fortificazioni, oltre che a molti altri fattori. Ottieni il potere assoluto!

Ulteriori Informazioni Ulteriori Informazioni
Meccaniche: Movimento sul territorio Aste e offerte Lancio di dadi Alleanze Selezione simultanea di azioni Commercio e scambi Ordine variabile delle fasi
Categorie: Civilizzazione Commercio/Economia Medievale Miniature Politica/Negoziazione A tema Guerra
Nomi alternativi: Medioevo Universalis
BARCODE: 8033532950446
In 16 wishlist In 9 collezioni È stato visto 8776 volte
Descrizione Descrizione

XIII secolo d.C. Il Medio Evo si avvia lentamente alla sua conclusione ed il mondo sta cambiando. Il Papato e l'Impero, le due potenze universali che hanno dominato i secoli precedenti si stanno disgregando. I comuni sorgono in Italia, e, con la fondazione delle prime università, fungono da centri di irradiazione del sapere, mentre le Repubbliche Marinare prosperano ai danni dell'antico Impero Bizantino. A sud ed ad est i potentati arabi e le orde dei barbari premono contro la cristianità. La Spagna, l'Anatolia e le Steppe Sarmatiche sono terre di contesa, mentre la Terrasanta è devastata dai Crociati accorsi da tutta Europa in difesa del Santo Sepolcro. Tuttavia, la cristianità è divisa e lotta per sopravvivere. Da un lato lo Scisma d'Oriente ha diviso già da tempo Cattolici e Ortodossi, dall'altro lo Scisma d'Occidente ha indebolito ulteriormente i potentati cattolici oscillanti fra l'approvazione per il Papa a Roma o per l'Antipapa ad Avignone. Nel frattempo da est giunge una nuova terribile minaccia: i demoniaci Mongoli! Dopo i secoli più bui, seguenti alla caduta dell'Impero Romano, la scienza e la tecnica hanno iniziato a rifiorire. Ovunque la società è in rapida trasformazione: le città rinascono e si autogovernano, mentre il regime feudale comincia a sgretolarsi dalle fondamenta. I commerci stanno gradualmente riprendendo vigore, mentre le monarchie evolvono in stati nazionali. In quest'epoca di guerre religiose e di lotta per la sopravvivenza, dovrai guidare col pugno di ferro uno dei maggiori regni dell'epoca, curando elementi quali il commercio, la diplomazia, lo sviluppo delle infrastrutture, il progresso tecnologico e la strategia militare. Costruisci fortezze e fortificazioni, espandi le terre coltivabili, scopri nuove tecnologie, difendi le tue carovane e i tuoi convogli, rifornisci le maggiori città del continente per riempire le tue casse d'oro, respingi i barbari che premono sulle frontiere, mettiti al riparo da eventi negativi e calamità, recluta eserciti e flotte, stringi alleanze e infiltra le tue spie, preparati ad espandere il tuo regno, dichiara guerra servendoti di opportuni casus belli, sfrutta il terreno, sconfiggi in battaglia i tuoi nemici e … soprattutto … pianta il tuo stendardo su nuovi territori. Ti puoi coprire di Onore in molti modi: commerciando, stringendo rapporti diplomatici, vincendo le battaglie e organizzando intrighi. A fine partita il giocatore col maggior numero di Punti Onore vince e gli altri sono costretti a dichiararsi suoi vassalli. In alternativa, il gioco può terminare bruscamente, se il Regno di un giocatore non contrastato si espande sino al punto da includere tutti i suoi obiettivi territoriali. Medioevo Universale è un epico gestionale di guerra per 3-5 giocatori. Con un tabellone che riproduce una dettagliata mappa dell'epoca, centinaia di armate, una pletora di carte e segnalini, e una strategia su più livelli che integra elementi di guerra, diplomazia e tecnologia. L'autore Nicola Iannone è riuscito ad amalgamare le caratteristiche dei tradizionali wargame con quelle del gioco da tavolo più intelligente in modo originale e con particolare attenzione al bilanciamento delle diverse fazioni. Uno sguardo a parte merita il combattimento, che è il cuore del gioco oltre che una delle vie per raggiungere la vittoria. A differenza di altri giochi, Medioevo Universale non è il classico gioco dove la fortuna la fa da padrone. Grazie alla sua meccanica davvero innovativa di risoluzione dei conflitti, è possibile pianificare opportunamente l'esito di una battaglia, che tiene conto del numero e tipologia delle truppe, del condottiero, del terreno, armi d'assedio e fortificazioni, oltre che a molti altri fattori. Ottieni il potere assoluto!

Ulteriori Informazioni Ulteriori Informazioni
Meccaniche: Movimento sul territorio Aste e offerte Lancio di dadi Alleanze Selezione simultanea di azioni Commercio e scambi Ordine variabile delle fasi
Categorie: Civilizzazione Commercio/Economia Medievale Miniature Politica/Negoziazione A tema Guerra
Nomi alternativi: Medioevo Universalis
BARCODE: 8033532950446
In 16 wishlist In 9 collezioni È stato visto 8776 volte
Spesso comprati insieme