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No Retreat 4: The Italian Front 1943-45

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No Retreat 4: The Italian Front 1943-45
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GMT Games
Dipendenza dalla lingua Dipendenza dalla lingua
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Collegamenti utili Collegamenti utili
Categorie Categorie
- Guerra - Guerra -
Meccaniche Meccaniche
- Contrassegni e Griglia esagonale -
Autori Autori
- Carl Paradis -

Questo titolo è conosciuto anche come
- No Retreat 4: The Italian Front - No Retreat 4: The Italian Front 1943-45 -
Statistiche per il gioco da tavolo:
"No Retreat 4: The Italian Front 1943-45 "
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ATTENZIONE! NON ADATTO A BAMBINI DI ETÀ INFERIORE A 3 ANNI. CONTIENE PICCOLE PARTI CHE POTREBBERO ESSERE INGERITE O INALATE.

Descrizione




Dopo il successo di No Retreat! Dove il Fronte Russo della Seconda Guerra Mondiale chiama, per poi passare all'azione al Fronte Africano, e poi al Fronte Francese, il game designer Carl Paradis presenta il quarto capitolo di questa serie di giochi, No Retreat 4: The Italian Front. Questo gioco utilizzerà un mix di tutti i precedenti concetti/sistemi di gioco No Retreat!, compresi alcuni dei moduli del solitario, per descrivere questa lunga ed estenuante campagna con il minimo sforzo e il più veloce tempo di gioco possibile. Ogni turno rappresenterà uno o due mesi (a seconda del tempo), ma non ogni turno vedrà un'azione importante! Quindi, durante i periodi di riposo in prima linea, il combattimento, se ce ne sono, sarà minimo, ma per l'attrito in prima linea, quindi questi turni passeranno in modo rapido. Quando un lato decide di andare in offensiva allora quel turno specifico vedrà una serie di mosse/combattimento/attivazioni (come è stato fatto per NR2); usando una variante delle normali regole e marcatori di No Retreat "Target/Counterblow". Le importanti invasioni in mare saranno mostrate nei minimi dettagli, anche le posizioni fortificate tedesche, e le lunghe battaglie di set-pezzi (come Cassino o Anzio) saranno rappresentate correttamente senza impantanarsi nel gioco. Come in NR3 "Secret Campaign Plans" farà la sua comparsa, con i giocatori in lizza per raggiungere speciali obiettivi di alto comando, ottenendo così punti di vittoria bonus se il gioco non si conclude in una "Morte Improvvisa" e continua fino alla fine amara. Per rendere la superficie di gioco più facile da usare, la lunga penisola italiana sarà rappresentata da una serie di mappe separate che mostrano ciascuna una parte del campo di battaglia. Mentre la linea del fronte si muove verso nord o verso sud, i giocatori cambieranno la mappa "play map" per mostrare le aree effettive delle operazioni, risparmiando così molto spazio sul tavolo. Sarà anche possibile, in determinate circostanze, che i giocatori possano effettivamente cambiare lato del gioco (mantenendo i punti Vittoria accumulati): Così entrambi saranno in grado di avere la possibilità di essere "dalla parte degli attaccanti" se lo si desiderava; storicamente i tedeschi erano per lo più sulla difensiva. Anche il sistema di carte Evento verrà cambiato un po', con ogni carta che permette molteplici possibili effetti/eventi: tutte le carte saranno utili, anche quando l'evento principale non può essere utilizzato a causa dell'Iniziativa Strategica. Gioco bonus (Bonus Game) Ma aspetta, c'è di più! Per questa edizione deluxe, l'Invasione della Sicilia verrà aggiunta come minigioco a parte. Molto veloce, e sarà un ottimo gioco di apprendimento o di torneo, che può anche essere collegato al gioco principale della campagna. L'Asse avrebbe potuto ritardare di più gli Alleati sull'isola? E se fosse stato fatto solo un attacco a gettone, con gli sbarchi principali poco dopo sulla terraferma? O la Sicilia completamente bypassata del tutto? Scenario di fronte italiano Scenario Listing Regular Game: La campagna completa del 1943/45. Entrambi i giocatori sceglieranno un "Piano Campagna" che li istruirà sui loro obiettivi generali; c'è la possibilità che uno possa anche essere imposto dal sistema di gioco in caso di fallimento! Un "cambio di squadra" dei giocatori potrebbe verificarsi anche a causa dei piani o della volontà del giocatore. L'esito del minigioco della Sicilia può essere collegato a questo scenario. I giocatori possono anche cambiare la forza dell'esercito e il tasso di rinforzi Gioco Storico: La campagna completa del 1943/45, ma con le scelte del Piano limitate alle alternative storicamente più plausibili. Non si può verificare alcun cambio di lato. Il minigioco della Sicilia non viene utilizzato. Breve gioco iniziale: La prima parte della campagna del 1943/45. Saranno utilizzate solo le mappe dell'Italia meridionale, e il gioco terminerà all'inizio del 1944 (storicamente dopo l'invasione di Anzio). Breve gioco di fine partita: La seconda parte della campagna del 1943/45. Verranno utilizzate solo le mappe del Nord Italia, e il gioco inizierà dove il precedente scenario "Early game" si ferma, e continuerà fino alla fine della guerra nel 1945.... Sicily Game: Questo minigioco può essere giocato "da solo" o collegato allo Scenario di Gioco Regolare. Si tratta anche di un eccellente scenario per i tornei di gioco veloce. Componenti: Due lavagne 22x18 (montate e bifacciali) Un foglio di 88 unità quadrate su 2 lati Un foglio di 112, marcatori rotondi/esposti su 2 lati. Un libro di regole (24 pagine) Un libro di scenari (24 pagine) Cinque carte Gioco-Aiuto 55 Carte Evento Due dadi a 6 facce Numero di giocatori: 2 Età: 14 e fino Tempo di gioco: da 6 a 8 ore per un gioco di campagna, 1 ora e mezza per il minigioco siciliano, 3 ore per i giochi brevi. Scala: Ogni unità è una Divisione o Corpo: Ogni esagono è di circa 20 chilometri da un lato all'altro. Ogni turno rappresenta uno o due mesi di tempo reale, con sub-turni di una settimana durante le grandi offensive.
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