|
3-5
45'
8
Qualche parola facilmente memorizzabile
|
I giocatori impersonano Pony Express che devono consegnare la posta nella città di Sacramento: il primo a raggiungerla, vince.
Il movimento si avvale di cinque dadi da poker lanciati dentro il classico bussolotto (chi ha detto “Dice Town?”), eventualmente rilanciati (in parte nascosti o visibili agli altri giocatori, al fine di dare la possibilità di giocarsi i bluff in svariati modi) pagando pepite d’oro che si accumulano nel corso del gioco.
Più che il risultato dei dadi (ad ogni combinazione del poker corrisponde l’avanzamento di tot caselle) conta però la “dichiarazione”: un giocatore può aver ottenuto una coppia che gli permetterebbe di avanzare di 1 casella, ma dichiara un full per avanzare di cinque. I giocatori con le pedine più vicine possono però contestarlo: se - una volta mostrati tutti i dadi - il giocatore che ha contestato svela un bluff, sarà lui ad avanzare di cinque caselle (si avanza di quanto dichiarato dall'altro, non del valore effettivo dei dadi lanciati); se invece la dichiarazione contestata risulta veritiera, il giocatore che ha dubitato finisce in prigione (un semplice "salta un turno", al quale si può sfuggire – eventualmente anche ottenendo qualche bonus - con la riuscita di un lancio di dadi o pagando oro).
Ogni casella del percorso attiva un'azione: pescare carte speciali (bonus di velocità, protezioni, ecc), prendere il treno per avanzare più velocemente, ottenere o pagare pepite d'oro (che servono essenzialmente a rilanciare i dadi movimento, a pagare il treno o uscire di prigione), duellare contro un altro giocatore o contro gli indiani. Queste ultime due azioni, i duelli, innescano una simpatica variante di destrezza: i dadi da poker diventano veri e propri proiettili da far viaggiare sul tabellone (si lancia come nel gioco delle biglie) per colpire e abbattere gli indiani o il Pony Express dell'altro giocatore. Se vengono però colpite le pedine dei giocatori non coinvolti (che restano sul tabellone) si finisce in prigione per aver colpito un innocente!
Contenuto: 5 carte giocatore (una per giocatore corrispondente al colore della sua pedina), 5 dadi da poker, 20 carte, 1 segnalino duello, 1 bussolotto per dadi, tabellone, 30 pepite, 5 segnalini Pony Express (uno per giocatore), 3 segnalini Indiano e il il regolamento.
Meccaniche: | Lancio di dadi Movimento in base al lancio dei dadi |
Categorie: | Bluff Azione e Destrezza Western Gara Humor |
Nomi alternativi: | PonyExpress |
BARCODE: | 4015566030596 |
In 6 wishlist In 7 collezioni È stato visto 5692 volte |
I giocatori impersonano Pony Express che devono consegnare la posta nella città di Sacramento: il primo a raggiungerla, vince.
Il movimento si avvale di cinque dadi da poker lanciati dentro il classico bussolotto (chi ha detto “Dice Town?”), eventualmente rilanciati (in parte nascosti o visibili agli altri giocatori, al fine di dare la possibilità di giocarsi i bluff in svariati modi) pagando pepite d’oro che si accumulano nel corso del gioco.
Più che il risultato dei dadi (ad ogni combinazione del poker corrisponde l’avanzamento di tot caselle) conta però la “dichiarazione”: un giocatore può aver ottenuto una coppia che gli permetterebbe di avanzare di 1 casella, ma dichiara un full per avanzare di cinque. I giocatori con le pedine più vicine possono però contestarlo: se - una volta mostrati tutti i dadi - il giocatore che ha contestato svela un bluff, sarà lui ad avanzare di cinque caselle (si avanza di quanto dichiarato dall'altro, non del valore effettivo dei dadi lanciati); se invece la dichiarazione contestata risulta veritiera, il giocatore che ha dubitato finisce in prigione (un semplice "salta un turno", al quale si può sfuggire – eventualmente anche ottenendo qualche bonus - con la riuscita di un lancio di dadi o pagando oro).
Ogni casella del percorso attiva un'azione: pescare carte speciali (bonus di velocità, protezioni, ecc), prendere il treno per avanzare più velocemente, ottenere o pagare pepite d'oro (che servono essenzialmente a rilanciare i dadi movimento, a pagare il treno o uscire di prigione), duellare contro un altro giocatore o contro gli indiani. Queste ultime due azioni, i duelli, innescano una simpatica variante di destrezza: i dadi da poker diventano veri e propri proiettili da far viaggiare sul tabellone (si lancia come nel gioco delle biglie) per colpire e abbattere gli indiani o il Pony Express dell'altro giocatore. Se vengono però colpite le pedine dei giocatori non coinvolti (che restano sul tabellone) si finisce in prigione per aver colpito un innocente!
Contenuto: 5 carte giocatore (una per giocatore corrispondente al colore della sua pedina), 5 dadi da poker, 20 carte, 1 segnalino duello, 1 bussolotto per dadi, tabellone, 30 pepite, 5 segnalini Pony Express (uno per giocatore), 3 segnalini Indiano e il il regolamento.
Meccaniche: | Lancio di dadi Movimento in base al lancio dei dadi |
Categorie: | Bluff Azione e Destrezza Western Gara Humor |
Nomi alternativi: | PonyExpress |
BARCODE: | 4015566030596 |
In 6 wishlist In 7 collezioni È stato visto 5692 volte |