phone (+39) 320 073 4588
email CONTATTACI VIA MAIL
Ys Main
6.89
1622 2578
Voto BGG: BGG Stats
LANGUAGE-UK LANGUAGE-FR LANGUAGE-ITWWW
2-4
90'
12
Indipendente dalla lingua

Ys

Un gioco da tavolo di Cyril Demaegd
Editore: Ystari
Vuoi vendere la tua copia di questo gioco?
Usa il nostro marketplace utrade!
Ys
L'articolo non è disponibile, puoi utilizzare il nostro sistema di notifica per sapere quando sarà nuovamente ordinabile.
Bustine per le carte in questo gioco

Bustine per le carte in questo gioco

56 carte: 43.0mm di larghezza e 67.0mm di altezza (43.0x67.0)
2x (50 Pz) FFG: 50 Mini European Board Game Sleeves (44x68 mm) (FFS02)
Ordinabile
2x (50 Pz) Mayday: 50 Bustine Premium Mini EURO (45 x 68 mm) (MDG7080)
Ordinabile
1x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Mini EURO (45 x 68 mm) (MDG7035)
Ordinabile
1x (100 Pz) 100 Bustine Arcane Euro Small (44 x 68 mm)
Ordinabile
2x (50 Pz) 50 Bustine Ultra-Pro: Mini Euro Size (44x68 mm) (82661)
Ordinabile
1x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Mini Euro (45 x 68 mm) (Azure)
Ordinabile
2x (50 Pz) uplay.it edizioni: 50 Bustine Premium Mini EURO (45 x 68 mm) (UPL-7080)
Disponibile
1x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard Mini EURO (45 x 68 mm) (UPL-7035)
Disponibile
1x (110 Pz) Sleeve Kings Mini Euro Card Sleeves (45x68mm) 110 Pack 60 Microns
Disponibile
2x (55 Pz) Sleeve Kings Mini Euro Card Sleeves (45x68mm) 55 Pack 90 Microns
Ordinabile
1x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior Mini EURO (45 x 68 mm) (UPL-AZURE)
Disponibile
2x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium Mini EURO (45 x 68 mm) (HMN-7080)
Disponibile
1x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior Mini EURO (45 x 68 mm) (HMN-AZURE)
Disponibile
1x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard Mini EURO (45 x 68 mm) (HMN-7035)
Disponibile

Descrizione

Ys e' un gioco da tavolo dove i giocatori assumeranno il ruolo di principi-mercanti della città di Ys; Utilizzando abilmente la propria rete di mediatori e speculando sull’acquisto di pietre preziose, cercheranno di accumulare oro per essere dichiarati vincitori.

La plancia di gioco è suddivisa in 4 quadranti (quartieri) perfettamente simmetrici. Ogni quartiere comprende: il porto, l’area del porto, l’area commerciale ed il palazzo. Nell’angolo superiore destro, si trovano l’area di mercato e la tabella delle quotazioni delle gemme.
I giocatori possiedono diversi mediatori (rappresentati da cilindretti di legno colorati, riportanti su una delle basi il valore di influenza).
Questi, se posizionati nell’area di mercato, permettono di guadagnare gemme e di modificare l’andamento delle quotazioni; se posizionati nei quartieri, permettono di ottenere vantaggi che variano a seconda dell’area.

L’area di porto permette di guadagnare gemme di colore nero (non ottenibili al mercato); l’area commerciale permette di guadagnare punti vittoria ad effetto immediato; il palazzo permette di ottenere carte spendibili nelle fasi successive.

In base all’influenza ottenuta, sommando i valori dei propri mediatori, in ogni quartiere, vengono ripartite le gemme.
Il colore può essere scelto fra quelli rappresentati sulla carta nave abbinata al porto in quel turno.
Il posizionamento dei mediatori avviene in quattro fasi, ognuna delle quali prevede il posizionamento di due cilindretti. Interessante sottolineare che uno, a differenza dell’altro, deve presentare il valore di influenza leggibile.

La capacità di “bluffare” (esistono anche mediatori di valore pari a zero) creando l’illusione di esercitare grande influenza, quando invece è vero l’esatto contrario, è di fondamentale importanza.
In altre parole, si deve prestare grande attenzione ad eseguire un corretto bilanciamento ed una giusta distribuzione dei mediatori “coperti” e di quelli “scoperti”.
Allo stesso modo, non si deve sottovalutare l’andamento del valore delle gemme (di fondamentale importanza per il perseguimento della vittoria).

Le strategie applicabili sono molteplici, capaci, soprattutto in fase di apprendimento iniziale, di disorientare il giocatore di turno.
L’ordine di gioco, così come la risoluzione di eventuali pareggi, viene stabilito in base ad un’asta iniziale che prevede l’utilizzo di mediatori (esclusi per l’intera fase di gioco).
L’utilizzo di mediatori di alto valore consente quindi di ottenere importanti vantaggi, ma limita di fatto la capacità di influenza nelle aree di gioco.

Terminate quattro fasi (periodo in cui si articola una partita), vince chi ha più punti vittoria sommando quelli guadagnati fino a quel momento, quelli derivanti dalle gemme possedute ed eventualmente quelli ottenuti per “il favore del re” (per ulteriori chiarimenti rimando al regolamento ufficiale).

 

Contenuto della Scatola:

  • tabellone di gioco
  • 56 cilindri / mediatori
  • 5 Indicatori
  • 136 gemme
  • 1 foglio con 61 adesivi
  • 4 schermi
  • 24 carte “Personaggio”
  • 24 carte “Nave”
  • 6 carte “Ordine”
  • regolamento

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Speculazione economica Controllo del territorio
Categorie: Medievale Bluff
Nomi alternativi:
BARCODE: 4260071875143
In 9 wishlist In 8 collezioni È stato visto 10728 volte

Descrizione

Ys e' un gioco da tavolo dove i giocatori assumeranno il ruolo di principi-mercanti della città di Ys; Utilizzando abilmente la propria rete di mediatori e speculando sull’acquisto di pietre preziose, cercheranno di accumulare oro per essere dichiarati vincitori.

La plancia di gioco è suddivisa in 4 quadranti (quartieri) perfettamente simmetrici. Ogni quartiere comprende: il porto, l’area del porto, l’area commerciale ed il palazzo. Nell’angolo superiore destro, si trovano l’area di mercato e la tabella delle quotazioni delle gemme.
I giocatori possiedono diversi mediatori (rappresentati da cilindretti di legno colorati, riportanti su una delle basi il valore di influenza).
Questi, se posizionati nell’area di mercato, permettono di guadagnare gemme e di modificare l’andamento delle quotazioni; se posizionati nei quartieri, permettono di ottenere vantaggi che variano a seconda dell’area.

L’area di porto permette di guadagnare gemme di colore nero (non ottenibili al mercato); l’area commerciale permette di guadagnare punti vittoria ad effetto immediato; il palazzo permette di ottenere carte spendibili nelle fasi successive.

In base all’influenza ottenuta, sommando i valori dei propri mediatori, in ogni quartiere, vengono ripartite le gemme.
Il colore può essere scelto fra quelli rappresentati sulla carta nave abbinata al porto in quel turno.
Il posizionamento dei mediatori avviene in quattro fasi, ognuna delle quali prevede il posizionamento di due cilindretti. Interessante sottolineare che uno, a differenza dell’altro, deve presentare il valore di influenza leggibile.

La capacità di “bluffare” (esistono anche mediatori di valore pari a zero) creando l’illusione di esercitare grande influenza, quando invece è vero l’esatto contrario, è di fondamentale importanza.
In altre parole, si deve prestare grande attenzione ad eseguire un corretto bilanciamento ed una giusta distribuzione dei mediatori “coperti” e di quelli “scoperti”.
Allo stesso modo, non si deve sottovalutare l’andamento del valore delle gemme (di fondamentale importanza per il perseguimento della vittoria).

Le strategie applicabili sono molteplici, capaci, soprattutto in fase di apprendimento iniziale, di disorientare il giocatore di turno.
L’ordine di gioco, così come la risoluzione di eventuali pareggi, viene stabilito in base ad un’asta iniziale che prevede l’utilizzo di mediatori (esclusi per l’intera fase di gioco).
L’utilizzo di mediatori di alto valore consente quindi di ottenere importanti vantaggi, ma limita di fatto la capacità di influenza nelle aree di gioco.

Terminate quattro fasi (periodo in cui si articola una partita), vince chi ha più punti vittoria sommando quelli guadagnati fino a quel momento, quelli derivanti dalle gemme possedute ed eventualmente quelli ottenuti per “il favore del re” (per ulteriori chiarimenti rimando al regolamento ufficiale).

 

Contenuto della Scatola:

  • tabellone di gioco
  • 56 cilindri / mediatori
  • 5 Indicatori
  • 136 gemme
  • 1 foglio con 61 adesivi
  • 4 schermi
  • 24 carte “Personaggio”
  • 24 carte “Nave”
  • 6 carte “Ordine”
  • regolamento

Bustine per le carte in questo gioco

Bustine per le carte in questo gioco

56 carte: 43.0mm di larghezza e 67.0mm di altezza (43.0x67.0)
2x (50 Pz) FFG: 50 Mini European Board Game Sleeves (44x68 mm) (FFS02)
Ordinabile
2x (50 Pz) Mayday: 50 Bustine Premium Mini EURO (45 x 68 mm) (MDG7080)
Ordinabile
1x (100 Pz) Mayday: 100 Bustine Mini EURO (45 x 68 mm) (MDG7035)
Ordinabile
1x (100 Pz) 100 Bustine Arcane Euro Small (44 x 68 mm)
Ordinabile
2x (50 Pz) 50 Bustine Ultra-Pro: Mini Euro Size (44x68 mm) (82661)
Ordinabile
1x (100 Pz) Sapphire: 100 Bustine Mini Euro (45 x 68 mm) (Azure)
Ordinabile
2x (50 Pz) uplay.it edizioni: 50 Bustine Premium Mini EURO (45 x 68 mm) (UPL-7080)
Disponibile
1x (100 Pz) uplay.it edizioni: 100 Bustine Standard Mini EURO (45 x 68 mm) (UPL-7035)
Disponibile
1x (110 Pz) Sleeve Kings Mini Euro Card Sleeves (45x68mm) 110 Pack 60 Microns
Disponibile
2x (55 Pz) Sleeve Kings Mini Euro Card Sleeves (45x68mm) 55 Pack 90 Microns
Ordinabile
1x (75 Pz) uplay.it edizioni: 75 Bustine Superior Mini EURO (45 x 68 mm) (UPL-AZURE)
Disponibile
2x (50 Pz) Honu Moana: 50 Bustine Premium Mini EURO (45 x 68 mm) (HMN-7080)
Disponibile
1x (75 Pz) Honu Moana: 75 Bustine Superior Mini EURO (45 x 68 mm) (HMN-AZURE)
Disponibile
1x (100 Pz) Honu Moana: 100 Bustine Standard Mini EURO (45 x 68 mm) (HMN-7035)
Disponibile

Ulteriori Informazioni

Meccaniche: Speculazione economica Controllo del territorio
Categorie: Medievale Bluff
Nomi alternativi:
BARCODE: 4260071875143
In 9 wishlist In 8 collezioni È stato visto 10728 volte

Spesso comprati insieme