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3-4
180'
12
Indipendente dalla lingua
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Tahuantinsuyu e' un gioco da tavolo ambientato durante la ascesa dell’impero Inca.
Ogni giocatore è il capo di una di quattro tribù , che tentano di incrementare il loro rango con il ruolo di supremo Inca (il Sapa Inca), espandendo i territori e costruendo città e templi.
La mappa, che è un foglio di cartoncino tipo i giochi della GMT, descrive una mappa del Perù divisa in 45 piccole regioni con vari siti di potenziali città, guarnigioni e strade indicate sopra.
All’inizio del gioco, ogni regione ha sopra di essa un indicatore della Cultura locale, che sta ad indicare la resistenza di quella regione, i punti vittoria per la sua conquista ed il suo conseguente valore in termini di risorse lavoro.
Ogni giocatore parte da Cuzco; la partita si svolge su 7 turni, divisi in quattro “Imperi”, un turno tipo inizia con la fase Inca e termina con la fase del Sapa Inca, e tra di esse ci possono essere da due a quattro fasi del Sole e del Popolo, a seconda dell’Impero.
Nella fase Inca, ognuno colleziona gettoni “lavoro” che rappresentano le loro risorse per le varie azioni di costruzione che possono intraprendere per tutto il resto del turno.
La Fase del Sole consiste nel giocare una carta delle tre che si hanno in mano, questo viene fatto in un modo del tutto nuovo, attraverso il piazzamento della carta tra due giocatori, in modo tale che colpisca entrambe i giocatori per il resto del turno.
La carta può essere positiva: punti vittoria extra quando si costruisce una città; l’abilità ad effettuare azioni supplementari, oppure negative: strade in regioni non conquistate vengono distrutte; maggiori costi lavoro per gli edifici.
La fase del Popolo è il cuore del gioco; ogni giocatore ottiene due azioni nel proprio turno – una Azione di Costruzione di una Strada ed una Azione di Costruzione.
L’azione di costruzione di una strada è libera, e consente alla preesistente rete di strade di essere ampliata scrivendo con un pennarello colorato sopra una strada esistente.
L’azione di costruzione, costa lavoro ed offre un certo numero di opzioni; il lavoro può essere breve, in particolar modo all’inizio, e devono essere prese alcune scelte difficili per utilizzare al meglio quel lavoro.
Un giocatore che parte con la sua posizione sulla mappa, detterà una certa estensione nella quale loro espanderanno l’impero, ma la carta Strada Selvaggia può permettere a loro di andare in altre aree della mappa se ne hanno bisogno.
| Meccaniche: | Costruzione strade-collegamenti |
| Categorie: | Trasporti Esplorazione Civilizzazione |
| Nomi alternativi: | |
| In 1 wishlist È stato visto 5709 volte | |
Tahuantinsuyu e' un gioco da tavolo ambientato durante la ascesa dell’impero Inca.
Ogni giocatore è il capo di una di quattro tribù , che tentano di incrementare il loro rango con il ruolo di supremo Inca (il Sapa Inca), espandendo i territori e costruendo città e templi.
La mappa, che è un foglio di cartoncino tipo i giochi della GMT, descrive una mappa del Perù divisa in 45 piccole regioni con vari siti di potenziali città, guarnigioni e strade indicate sopra.
All’inizio del gioco, ogni regione ha sopra di essa un indicatore della Cultura locale, che sta ad indicare la resistenza di quella regione, i punti vittoria per la sua conquista ed il suo conseguente valore in termini di risorse lavoro.
Ogni giocatore parte da Cuzco; la partita si svolge su 7 turni, divisi in quattro “Imperi”, un turno tipo inizia con la fase Inca e termina con la fase del Sapa Inca, e tra di esse ci possono essere da due a quattro fasi del Sole e del Popolo, a seconda dell’Impero.
Nella fase Inca, ognuno colleziona gettoni “lavoro” che rappresentano le loro risorse per le varie azioni di costruzione che possono intraprendere per tutto il resto del turno.
La Fase del Sole consiste nel giocare una carta delle tre che si hanno in mano, questo viene fatto in un modo del tutto nuovo, attraverso il piazzamento della carta tra due giocatori, in modo tale che colpisca entrambe i giocatori per il resto del turno.
La carta può essere positiva: punti vittoria extra quando si costruisce una città; l’abilità ad effettuare azioni supplementari, oppure negative: strade in regioni non conquistate vengono distrutte; maggiori costi lavoro per gli edifici.
La fase del Popolo è il cuore del gioco; ogni giocatore ottiene due azioni nel proprio turno – una Azione di Costruzione di una Strada ed una Azione di Costruzione.
L’azione di costruzione di una strada è libera, e consente alla preesistente rete di strade di essere ampliata scrivendo con un pennarello colorato sopra una strada esistente.
L’azione di costruzione, costa lavoro ed offre un certo numero di opzioni; il lavoro può essere breve, in particolar modo all’inizio, e devono essere prese alcune scelte difficili per utilizzare al meglio quel lavoro.
Un giocatore che parte con la sua posizione sulla mappa, detterà una certa estensione nella quale loro espanderanno l’impero, ma la carta Strada Selvaggia può permettere a loro di andare in altre aree della mappa se ne hanno bisogno.
| Meccaniche: | Costruzione strade-collegamenti |
| Categorie: | Trasporti Esplorazione Civilizzazione |
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