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soqquadro
5.98
Voto BGG: BGG Stats
LANGUAGE-IT
2-12
20'
8
Uso estensivo di testo nel gioco

Soqquadro

Un gioco da tavolo di Simone Luciani Lorenzo Tucci Sorrentino Daniele Tascini
Editore: Cranio Creations
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Soqquadro
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Descrizione Descrizione

Dalla recensione di Gioconomicon:

In Soqquadro, da 1 a 6 giocatori (o squadre da 2) si sfidano attorno ad un tabellone e, mai come in questo caso, la parola “attorno” risulta essere di fondamentale importanza. Infatti il grosso della partita si svolge nei pressi del tavolo di gioco, dove gli avversari si muoveranno freneticamente tutti insieme alla ricerca di vari oggetti che rappresentano, per loro, dei preziosi mezzi per il raggiungimento del più alto punteggio.
Come viene generato tutto questo caos di andirivieni?

Inizialmente, tutti partono con le proprie pedine sulla posizione 0 del percorso indicato sul tabellone, a fianco del quale sono posizionati tre mazzetti di carte: uno verde, uno giallo e uno rosso. Le carte presentano le specifiche degli oggetti da cercare e possono indicarne alternativamente la lettera iniziale, una caratteristica fisica (ad esempio rigido), un colore, oppure una combinazione di queste secondo livelli di difficoltà crescente (le carte verdi sono le più facili, le gialle sono di media difficoltà, mentre le rosse sono le più difficili).
Tutti i giocatori, una volta pronti, lanciano in contemporanea il dado speciale in loro possesso e scelgono se effettuare l’azione indicata, oppure tirarlo nuovamente nella speranza di un risultato più favorevole. Questa scelta è sempre concessa se si gioca nella modalità Tranquilli (la più facile del gioco) mentre, optando per quella Estremi (la più difficile), viene sempre più limitata durante gli avanzamenti del gioco.

Le azioni possibili vanno dal pescare una carta da uno dei mazzetti, al cambiarne una in proprio possesso con una da un mazzetto, per finire con la corsa alla ricerca degli oggetti aventi le caratteristiche indicate dalle carte in mano. Onde evitare confusione, quando diciamo oggetti, non intendiamo componenti del gioco che rappresentano oggetti, ma proprio oggetti reali nell’ambiente in cui si sta svolgendo la partita.
Appena si ritiene di aver trovato  qualcosa di soddisfacente (nella selezione è ammessa anche una certa dose di creatività), si torna al tavolino e si avanza la propria pedina di un numero di caselle che dipende dalla difficoltà della carta (3 caselle per la rossa, 2 per la gialla, 1 per la verde).
In tre caselle del percorso sono presenti delle sfide che verranno attivate appena un giocatore giunge o supera una di queste. Queste prove impegneranno tutti nella contemporanea ricerca di uno stesso oggetto ma premieranno solo il più veloce.
Il primo giocatore che arriva alla fine del percorso, dichiara immediatamente la fine della partita e l’inizio della fase dei conteggi.
A turno, ognuno dovrà mostrare gli oggetti raccolti e convincere gli altri della bontà dei suoi abbinamenti. Quelli non convincenti costeranno l’arretramento della propria pedina sul percorso, sempre proporzionalmente alla difficoltà delle carte, mentre tutte le carte rimaste in mano ai giocatori poiché non soddisfatte prima della fine, verranno “pagate” con un passo indietro per ogni carta. Alla fine, colui che risulterà nella posizione più avanzata sarà il vincitore.

Ulteriori Informazioni Ulteriori Informazioni
Meccaniche: Prelievo e consegna
Categorie: Azione e Destrezza Party Games
Nomi alternativi: Sens dessus dessous Soqquadro
BARCODE: 8034055580295
In 24 wishlist In 18 collezioni È stato visto 20014 volte
Descrizione Descrizione

Dalla recensione di Gioconomicon:

In Soqquadro, da 1 a 6 giocatori (o squadre da 2) si sfidano attorno ad un tabellone e, mai come in questo caso, la parola “attorno” risulta essere di fondamentale importanza. Infatti il grosso della partita si svolge nei pressi del tavolo di gioco, dove gli avversari si muoveranno freneticamente tutti insieme alla ricerca di vari oggetti che rappresentano, per loro, dei preziosi mezzi per il raggiungimento del più alto punteggio.
Come viene generato tutto questo caos di andirivieni?

Inizialmente, tutti partono con le proprie pedine sulla posizione 0 del percorso indicato sul tabellone, a fianco del quale sono posizionati tre mazzetti di carte: uno verde, uno giallo e uno rosso. Le carte presentano le specifiche degli oggetti da cercare e possono indicarne alternativamente la lettera iniziale, una caratteristica fisica (ad esempio rigido), un colore, oppure una combinazione di queste secondo livelli di difficoltà crescente (le carte verdi sono le più facili, le gialle sono di media difficoltà, mentre le rosse sono le più difficili).
Tutti i giocatori, una volta pronti, lanciano in contemporanea il dado speciale in loro possesso e scelgono se effettuare l’azione indicata, oppure tirarlo nuovamente nella speranza di un risultato più favorevole. Questa scelta è sempre concessa se si gioca nella modalità Tranquilli (la più facile del gioco) mentre, optando per quella Estremi (la più difficile), viene sempre più limitata durante gli avanzamenti del gioco.

Le azioni possibili vanno dal pescare una carta da uno dei mazzetti, al cambiarne una in proprio possesso con una da un mazzetto, per finire con la corsa alla ricerca degli oggetti aventi le caratteristiche indicate dalle carte in mano. Onde evitare confusione, quando diciamo oggetti, non intendiamo componenti del gioco che rappresentano oggetti, ma proprio oggetti reali nell’ambiente in cui si sta svolgendo la partita.
Appena si ritiene di aver trovato  qualcosa di soddisfacente (nella selezione è ammessa anche una certa dose di creatività), si torna al tavolino e si avanza la propria pedina di un numero di caselle che dipende dalla difficoltà della carta (3 caselle per la rossa, 2 per la gialla, 1 per la verde).
In tre caselle del percorso sono presenti delle sfide che verranno attivate appena un giocatore giunge o supera una di queste. Queste prove impegneranno tutti nella contemporanea ricerca di uno stesso oggetto ma premieranno solo il più veloce.
Il primo giocatore che arriva alla fine del percorso, dichiara immediatamente la fine della partita e l’inizio della fase dei conteggi.
A turno, ognuno dovrà mostrare gli oggetti raccolti e convincere gli altri della bontà dei suoi abbinamenti. Quelli non convincenti costeranno l’arretramento della propria pedina sul percorso, sempre proporzionalmente alla difficoltà delle carte, mentre tutte le carte rimaste in mano ai giocatori poiché non soddisfatte prima della fine, verranno “pagate” con un passo indietro per ogni carta. Alla fine, colui che risulterà nella posizione più avanzata sarà il vincitore.

Ulteriori Informazioni Ulteriori Informazioni
Meccaniche: Prelievo e consegna
Categorie: Azione e Destrezza Party Games
Nomi alternativi: Sens dessus dessous Soqquadro
BARCODE: 8034055580295
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