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2-4
120'
12
Qualche parola facilmente memorizzabile
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In Arkwright i giocatori gestiscono fino a quattro fabbriche in Inghilterra alla fine del XVIII secolo. L'obiettivo è possedere il blocco di azioni più prezioso. Perciò, devi aumentare il valore delle tue azioni e comprarle dalla banca.
Per gestire le fabbriche servono operai. Assumendo operai si crea automaticamente domanda. Ma naturalmente vuoi sostituire gli operai costosi (salario 2-5) con macchine (1). Per aumentare la produzione puoi assumere nuovi operai o migliorare la fabbrica al livello tecnico successivo.
Fissi il prezzo dei tuoi prodotti durante un turno di azione. Per aumentare le possibilità di vendita migliori le fabbriche a livelli superiori, aumenti la qualità e fai promozioni. Più alti sono questi fattori, maggiori sono le possibilità di successo; più alto è il prezzo, minore è la probabilità .
Ogni giocatore ha un set di "gettoni azione" come "costruire e modernizzare fabbriche", "assumere nuovi operai", "migliorare la qualità " ecc. Nel tuo turno posizioni un gettone in uno spazio libero della tua linea sulla "tavola di amministrazione" e paghi i costi amministrativi, da 2 a 10 (numeri pari). Alcune azioni dipendono da quanto paghi, ad esempio puoi comprare più macchine con un'azione se paghi di più (usando uno spazio più alto, che resta bloccato per il resto del turno). Durante il gioco le azioni diventano più efficaci con nuovi gettoni, ad esempio puoi comprare 3 macchine in un turno invece di 2, aumentare la qualità di 2 livelli invece di 1.
Dopo ogni turno una tipologia di fabbriche è attiva e devi pagare operai e macchine, poi vendere i prodotti. Il valore delle azioni aumenta per i prodotti venduti e la migliore qualità .
I prodotti possono anche essere scambiati con le colonie via nave, se hai un contratto con il monopolio della Compagnia delle Indie Orientali.
Dopo quattro turni ogni fabbrica ha prodotto e il turno finisce. I giocatori rimuovono i gettoni azione dalla tavola di amministrazione e rivelano un gettone evento. Dopo 5 turni vince chi ha il blocco di azioni più prezioso. Non basta avere più azioni o il valore più alto per vincere.
Arkwright permette diverse strategie. Gestisci tutte e quattro le fabbriche con la massima produzione, concentrati su due fabbriche migliorandole più delle altre; usa la spedizione verso le colonie o focalizzati sul mercato interno. Devi reagire agli avversari e alle loro strategie. Entra in mercati con carenza di offerta o abbandona quelli dove gli altri ti spingono fuori. Compra azioni quando sono economiche e aumenta il valore, o prima fai soldi e poi compri azioni.
Per familiarizzare con le meccaniche di mercato puoi iniziare con la versione da 120 minuti "Spinning Jenny", ma per chi ama la strategia completa nei giochi economici, le regole da 240 minuti "Waterframe" offrono più opzioni per migliorare la fabbrica e usare le navi.
In Arkwright i giocatori gestiscono fino a quattro fabbriche in Inghilterra alla fine del XVIII secolo. L'obiettivo è possedere il blocco di azioni più prezioso. Perciò, devi aumentare il valore delle tue azioni e comprarle dalla banca.
Per gestire le fabbriche servono operai. Assumendo operai si crea automaticamente domanda. Ma naturalmente vuoi sostituire gli operai costosi (salario 2-5) con macchine (1). Per aumentare la produzione puoi assumere nuovi operai o migliorare la fabbrica al livello tecnico successivo.
Fissi il prezzo dei tuoi prodotti durante un turno di azione. Per aumentare le possibilità di vendita migliori le fabbriche a livelli superiori, aumenti la qualità e fai promozioni. Più alti sono questi fattori, maggiori sono le possibilità di successo; più alto è il prezzo, minore è la probabilità .
Ogni giocatore ha un set di "gettoni azione" come "costruire e modernizzare fabbriche", "assumere nuovi operai", "migliorare la qualità " ecc. Nel tuo turno posizioni un gettone in uno spazio libero della tua linea sulla "tavola di amministrazione" e paghi i costi amministrativi, da 2 a 10 (numeri pari). Alcune azioni dipendono da quanto paghi, ad esempio puoi comprare più macchine con un'azione se paghi di più (usando uno spazio più alto, che resta bloccato per il resto del turno). Durante il gioco le azioni diventano più efficaci con nuovi gettoni, ad esempio puoi comprare 3 macchine in un turno invece di 2, aumentare la qualità di 2 livelli invece di 1.
Dopo ogni turno una tipologia di fabbriche è attiva e devi pagare operai e macchine, poi vendere i prodotti. Il valore delle azioni aumenta per i prodotti venduti e la migliore qualità .
I prodotti possono anche essere scambiati con le colonie via nave, se hai un contratto con il monopolio della Compagnia delle Indie Orientali.
Dopo quattro turni ogni fabbrica ha prodotto e il turno finisce. I giocatori rimuovono i gettoni azione dalla tavola di amministrazione e rivelano un gettone evento. Dopo 5 turni vince chi ha il blocco di azioni più prezioso. Non basta avere più azioni o il valore più alto per vincere.
Arkwright permette diverse strategie. Gestisci tutte e quattro le fabbriche con la massima produzione, concentrati su due fabbriche migliorandole più delle altre; usa la spedizione verso le colonie o focalizzati sul mercato interno. Devi reagire agli avversari e alle loro strategie. Entra in mercati con carenza di offerta o abbandona quelli dove gli altri ti spingono fuori. Compra azioni quando sono economiche e aumenta il valore, o prima fai soldi e poi compri azioni.
Per familiarizzare con le meccaniche di mercato puoi iniziare con la versione da 120 minuti "Spinning Jenny", ma per chi ama la strategia completa nei giochi economici, le regole da 240 minuti "Waterframe" offrono più opzioni per migliorare la fabbrica e usare le navi.