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1-2
30'
10
Indipendente dalla lingua
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Disponibile presso un magazzino esterno.Prezzo Promo
Questa è la continuazione di VentoNuovo del sistema creato per Moscow '41, ora focalizzata sulla campagna del Gruppo d'Armata Nord in Barbarossa. Il capitolo finale della Trilogia è Kiev '41.
I giocatori assumono il controllo delle forze tedesche o sovietiche e utilizzano blocchi di legno colorati per simulare le forze coinvolte.
Leningrad '41 utilizza lo stesso motore di gioco base di Moscow '41, con alcune modifiche per adattarsi alle condizioni diverse del nord. Il gioco introduce novità perché i tedeschi hanno "alleati" tra le loro forze: il piccolo ma potente esercito finlandese che cercò di recuperare territori persi nella "Guerra d'Inverno" ma non condivideva pienamente le ambizioni tedesche di distruggere l'U.R.S.S.
Quattro settimane dopo l'inizio di Barbarossa, Hitler visitò il quartier generale del Gruppo d'Armata Nord. Le parole del Führer furono annotate nel diario di guerra del gruppo e culminarono nell'osservazione: "...la perdita di Leningrado potrebbe causare un collasso completo."
Alla fine della terza settimana di luglio la cattura di Leningrado sembrava inevitabile. I tedeschi avevano già coperto più della metà della distanza verso la città . Eppure, mentre avanzavano nella vastità della Russia, sembrava che ogni parte dell'Asse avesse un piano diverso; e col passare del tempo, quei piani tendevano a cambiare.
Hitler non voleva che i suoi carri armati entrassero in città ; ma neppure voleva che la fanteria si impegnasse in combattimenti urbani prolungati. Così, dopo averci riflettuto, il Führer decise che la città doveva essere semplicemente isolata e fatta morire di fame, o bombardata incessantemente e fatta morire di fame... oppure i finlandesi sarebbero stati invitati a sfondare il Lago Lagoda e allagare la zona. Qualunque fosse il mezzo, il Führer intendeva che la "Culla del Bolscevismo" fosse cancellata dalla faccia della terra, e la sua popolazione lasciata a svanire.
Il problema era che, nonostante la serie di vittorie, o forse proprio per questo, i tedeschi avevano pochissima idea di cosa fare dopo. Halder scrisse a luglio: "...sembrano esserci differenze tra le opinioni di von Leeb e Hoepner su quali dovessero essere le mosse successive."
Attesero ordini o litigarono tra loro. Manstein, comandante di uno dei corpi corazzati del Gruppo d'Armata Nord, sapeva cosa fare, ma non era al comando dell'operazione. Si accumularono ritardi, causati dalla mancanza di rifornimenti e dalla prima ripresa delle forze sovietiche. Già a breve distanza da Leningrado, i finlandesi dovevano aiutare, ma avevano piani propri; e per il momento non prevedevano altro che riconquistare ciò che avevano perso nella Guerra d'Inverno.
E Stalin? Oltre ai discorsi, alle minacce e alle esecuzioni, inviò Zhukov in città all'inizio di settembre 1941, e lì l'uomo che avrebbe poi diretto la caduta di Berlino organizzò le milizie operaie e pianificò una difesa per fronteggiare l'atteso assalto tedesco - un assalto che, con il passare delle settimane, non arrivò mai.
Come giocatore tedesco, per raggiungere una vittoria significativa, devi affrontare il tempo, il terreno e, oltre alla resistenza sovietica, la perdita di unità imposta da altre idee brillanti provenienti da altrove. Le forze del Gruppo d'Armata Nord non sono grandi, quindi devi agire per evitare che le tue unità vengano disperse e conquistare la vittoria prima che un altro piano porti via i panzer.
Come giocatore sovietico devi sapere cosa difendere e cosa abbandonare. Non puoi essere forte ovunque. Il tempo limitato è il miglior alleato di chi difende con forze limitate. Incoraggia i tedeschi a consumare il loro tempo.
| Meccaniche: | Lancio di dadi A schieramento segreto Movimento sul territorio |
| Categorie: | Wargame Seconda Guerra Mondiale |
| Nomi alternativi: | |
Questa è la continuazione di VentoNuovo del sistema creato per Moscow '41, ora focalizzata sulla campagna del Gruppo d'Armata Nord in Barbarossa. Il capitolo finale della Trilogia è Kiev '41.
I giocatori assumono il controllo delle forze tedesche o sovietiche e utilizzano blocchi di legno colorati per simulare le forze coinvolte.
Leningrad '41 utilizza lo stesso motore di gioco base di Moscow '41, con alcune modifiche per adattarsi alle condizioni diverse del nord. Il gioco introduce novità perché i tedeschi hanno "alleati" tra le loro forze: il piccolo ma potente esercito finlandese che cercò di recuperare territori persi nella "Guerra d'Inverno" ma non condivideva pienamente le ambizioni tedesche di distruggere l'U.R.S.S.
Quattro settimane dopo l'inizio di Barbarossa, Hitler visitò il quartier generale del Gruppo d'Armata Nord. Le parole del Führer furono annotate nel diario di guerra del gruppo e culminarono nell'osservazione: "...la perdita di Leningrado potrebbe causare un collasso completo."
Alla fine della terza settimana di luglio la cattura di Leningrado sembrava inevitabile. I tedeschi avevano già coperto più della metà della distanza verso la città . Eppure, mentre avanzavano nella vastità della Russia, sembrava che ogni parte dell'Asse avesse un piano diverso; e col passare del tempo, quei piani tendevano a cambiare.
Hitler non voleva che i suoi carri armati entrassero in città ; ma neppure voleva che la fanteria si impegnasse in combattimenti urbani prolungati. Così, dopo averci riflettuto, il Führer decise che la città doveva essere semplicemente isolata e fatta morire di fame, o bombardata incessantemente e fatta morire di fame... oppure i finlandesi sarebbero stati invitati a sfondare il Lago Lagoda e allagare la zona. Qualunque fosse il mezzo, il Führer intendeva che la "Culla del Bolscevismo" fosse cancellata dalla faccia della terra, e la sua popolazione lasciata a svanire.
Il problema era che, nonostante la serie di vittorie, o forse proprio per questo, i tedeschi avevano pochissima idea di cosa fare dopo. Halder scrisse a luglio: "...sembrano esserci differenze tra le opinioni di von Leeb e Hoepner su quali dovessero essere le mosse successive."
Attesero ordini o litigarono tra loro. Manstein, comandante di uno dei corpi corazzati del Gruppo d'Armata Nord, sapeva cosa fare, ma non era al comando dell'operazione. Si accumularono ritardi, causati dalla mancanza di rifornimenti e dalla prima ripresa delle forze sovietiche. Già a breve distanza da Leningrado, i finlandesi dovevano aiutare, ma avevano piani propri; e per il momento non prevedevano altro che riconquistare ciò che avevano perso nella Guerra d'Inverno.
E Stalin? Oltre ai discorsi, alle minacce e alle esecuzioni, inviò Zhukov in città all'inizio di settembre 1941, e lì l'uomo che avrebbe poi diretto la caduta di Berlino organizzò le milizie operaie e pianificò una difesa per fronteggiare l'atteso assalto tedesco - un assalto che, con il passare delle settimane, non arrivò mai.
Come giocatore tedesco, per raggiungere una vittoria significativa, devi affrontare il tempo, il terreno e, oltre alla resistenza sovietica, la perdita di unità imposta da altre idee brillanti provenienti da altrove. Le forze del Gruppo d'Armata Nord non sono grandi, quindi devi agire per evitare che le tue unità vengano disperse e conquistare la vittoria prima che un altro piano porti via i panzer.
Come giocatore sovietico devi sapere cosa difendere e cosa abbandonare. Non puoi essere forte ovunque. Il tempo limitato è il miglior alleato di chi difende con forze limitate. Incoraggia i tedeschi a consumare il loro tempo.
| Meccaniche: | Lancio di dadi A schieramento segreto Movimento sul territorio |
| Categorie: | Wargame Seconda Guerra Mondiale |
| Nomi alternativi: | |