|
2-6
45'
10
Indipendente dalla lingua
|
Difendere i propri secchi dagli animali infuriati non è cosa da tutti i giorni !
La risorsa principale di questo colorato gioco sono dei secchi colorati che bisogna difendere dalla carica di alcuni animali impazziti di una fattoria.
L’ambientazione è davvero peculiare: nella scatola del gioco troverete dei secchi sagomati di cartoncino spesso, e un mazzo di 110 carte raffiguranti animali (tori, cavalli...) che caricano. Secchi e carte hanno in comune uno fra cinque colori diversi, e ogni carta riporta anche un numero fra uno e otto.
Ogni giocatore riceve dodici carte a caso e tre secchi per ogni colore. Osservate le proprie carte, tutti costruiscono una piramide con cinque secchi per base, poi quattro, tre, due e un secchio in cima. Vista la conformazione della piramide, ognuno dei secchi dal secondo piano in poi sarà sorretto da due secchi del piano inferiore.
Terminata la fase fondamentale di creazione della piramide, inizia il gioco vero e proprio: il primo giocatore cala da una a tre carte dello stesso colore (a colore uguale corrisponde animale raffigurato uguale). La somma delle cifre sulle carte giocate rappresenta la ‘forza’ dell’attacco: l’animale sta correndo pericolosamente verso la piramide di secchi del vicino di sinistra. Quest’ultimo può schivare l’attacco giocando fino a tre carte dell’animale appena giocato che – sommate – superino la forza dell’ultimo attacco. In questo modo, l’animale continua a correre intorno al tavolo finché qualcuno capisce di non potere o non volere giocare carte per fermarlo; costui deve quindi eliminare uno dei secchi della propria piramide e ricominciare il giro giocando un nuovo animale.
Due regole rendono più interessante il gioco: innanzi tutto, ogni volta che nel proprio turno si giocano da una a tre carte, si pesca comunque una sola nuova carta per rimpolpare la mano. Ciò significa che un giocatore dalla manica troppo larga può ritrovarsi a giocare gli ultimi turni con una sola carta in mano.
Ma la regola più simpatica è un’altra: quando, a causa della carica di un animale, un secchio di una piramide rimane privo dei due secchi che lo sostenevano, cade e viene eliminato – il che può portare a una serie di crolli a catena che possono decimare anche cinque secchi in un colpo solo; peggio ancora, se la piramide si divide dalla base in due tronconi distinti, bisogna eliminarne uno. Ovviamente, un’adeguata pianificazione della propria piramide può evitare questo rischio, almeno nei primi turni.
Alles im Eimer è un gioco rapido da spiegare e da giocare. Giocando in due o in tre il gioco è meno caotico e più strategico, mentre in tanti vi farà odiare il vostro vicino di destra...
Contenuto della Scatola:
Meccaniche: | Gestione mano di carte |
Categorie: | Animali Giochi di Carte |
Nomi alternativi: | Alles im Eimer The Bucket King The Bucket King Alles im Eimer The Bucket King |
È stato visto 4312 volte |
Difendere i propri secchi dagli animali infuriati non è cosa da tutti i giorni !
La risorsa principale di questo colorato gioco sono dei secchi colorati che bisogna difendere dalla carica di alcuni animali impazziti di una fattoria.
L’ambientazione è davvero peculiare: nella scatola del gioco troverete dei secchi sagomati di cartoncino spesso, e un mazzo di 110 carte raffiguranti animali (tori, cavalli...) che caricano. Secchi e carte hanno in comune uno fra cinque colori diversi, e ogni carta riporta anche un numero fra uno e otto.
Ogni giocatore riceve dodici carte a caso e tre secchi per ogni colore. Osservate le proprie carte, tutti costruiscono una piramide con cinque secchi per base, poi quattro, tre, due e un secchio in cima. Vista la conformazione della piramide, ognuno dei secchi dal secondo piano in poi sarà sorretto da due secchi del piano inferiore.
Terminata la fase fondamentale di creazione della piramide, inizia il gioco vero e proprio: il primo giocatore cala da una a tre carte dello stesso colore (a colore uguale corrisponde animale raffigurato uguale). La somma delle cifre sulle carte giocate rappresenta la ‘forza’ dell’attacco: l’animale sta correndo pericolosamente verso la piramide di secchi del vicino di sinistra. Quest’ultimo può schivare l’attacco giocando fino a tre carte dell’animale appena giocato che – sommate – superino la forza dell’ultimo attacco. In questo modo, l’animale continua a correre intorno al tavolo finché qualcuno capisce di non potere o non volere giocare carte per fermarlo; costui deve quindi eliminare uno dei secchi della propria piramide e ricominciare il giro giocando un nuovo animale.
Due regole rendono più interessante il gioco: innanzi tutto, ogni volta che nel proprio turno si giocano da una a tre carte, si pesca comunque una sola nuova carta per rimpolpare la mano. Ciò significa che un giocatore dalla manica troppo larga può ritrovarsi a giocare gli ultimi turni con una sola carta in mano.
Ma la regola più simpatica è un’altra: quando, a causa della carica di un animale, un secchio di una piramide rimane privo dei due secchi che lo sostenevano, cade e viene eliminato – il che può portare a una serie di crolli a catena che possono decimare anche cinque secchi in un colpo solo; peggio ancora, se la piramide si divide dalla base in due tronconi distinti, bisogna eliminarne uno. Ovviamente, un’adeguata pianificazione della propria piramide può evitare questo rischio, almeno nei primi turni.
Alles im Eimer è un gioco rapido da spiegare e da giocare. Giocando in due o in tre il gioco è meno caotico e più strategico, mentre in tanti vi farà odiare il vostro vicino di destra...
Contenuto della Scatola:
Meccaniche: | Gestione mano di carte |
Categorie: | Animali Giochi di Carte |
Nomi alternativi: | Alles im Eimer The Bucket King The Bucket King Alles im Eimer The Bucket King |
È stato visto 4312 volte |