Siamo all'epoca delle invasioni barbariche ed i popoli germanici spingono sulle frontiere dell'impero romano in declino.
Sei tribù di barbari si contenderanno le province invase ed i giocatori dovranno cercare di acquisire la maggior influenza su ciascuna tribù per guadagnare punti vittoria. Questo è il succo del gioco.
Il Gioco
Inizialmente ogni giocatori parte con una dotazione di 6 carte (che ristabilirà ad ogni turno) ed una per tipo delle tessere azione. Partendo dalle province di confine ogni giocatore, al suo turno, gioca una carta e piazza un segnalino del colore corrispondente in una provincia a scelta, partendo da quelle di frontiera (riconoscibili dal confine rosso) ed espandendosi via via su quelle adiacenti anche se già occupate. Successivamente può scegliere se piazzare un secondo segnalino dello stesso colore oppure avanzare nella scala di influenza di quella tribù.
Le influenze, come avrete intuito, sono molto importanti e sono il sistema per fare punti nel gioco.
Chi alla fine di ogni secolo (una partira si sviluppa in arco di 4 secoli) ha la maggior influenza o la seconda maggior influenza per ogni tribù guadagna dei punti.
Chi detiene la maggior influenza prende 1 punto per ogni pedina del colore della tribù presente sulla mappa, quello con la seconda maggior influenza calcola i punti in base al numero delle province dove è presente almeno una pedina di quella tribù.
A complicare le cose ci sono i conflitti che scattano non appena una provincia raggiunge le 5 pedine. In questo caso i giocatori giocano in contemporanea le loro carte per appoggiare una o più tribù presenti nella provincia. Scoperte le carte, si contano le pedine e le carte di appoggio giocate per ciascuna tribù: la tribù che avrà il minor punteggio verrà eliminata e sulla provincia verrà sistemato un segnalino pace. I segnalini pace segnano lo scorrere del tempo in quanto per ogni secolo ci sono limitati segnalini (da 1 a 4) e l'esaurimento di questi scatena la fine dell'era ed il conteggio dei punti.
Contenuto della scatola: 54 carte di gioco, 120 pedine in legno, 35 cubetti in legno, 15 tessere azione, 10 tessere pace, 5 segnalini giocatori, 1 plancia di gioco, 1 plancia segna punti-influenza ed il regolamento.
Meccaniche: | Controllo del territorio |
Categorie: | Storici |
Nomi alternativi: | Atilla Attila Attila Attila: Aus den Tiefen der Steppe |
In 1 wishlist In 2 collezioni È stato visto 4561 volte |
Siamo all'epoca delle invasioni barbariche ed i popoli germanici spingono sulle frontiere dell'impero romano in declino.
Sei tribù di barbari si contenderanno le province invase ed i giocatori dovranno cercare di acquisire la maggior influenza su ciascuna tribù per guadagnare punti vittoria. Questo è il succo del gioco.
Il Gioco
Inizialmente ogni giocatori parte con una dotazione di 6 carte (che ristabilirà ad ogni turno) ed una per tipo delle tessere azione. Partendo dalle province di confine ogni giocatore, al suo turno, gioca una carta e piazza un segnalino del colore corrispondente in una provincia a scelta, partendo da quelle di frontiera (riconoscibili dal confine rosso) ed espandendosi via via su quelle adiacenti anche se già occupate. Successivamente può scegliere se piazzare un secondo segnalino dello stesso colore oppure avanzare nella scala di influenza di quella tribù.
Le influenze, come avrete intuito, sono molto importanti e sono il sistema per fare punti nel gioco.
Chi alla fine di ogni secolo (una partira si sviluppa in arco di 4 secoli) ha la maggior influenza o la seconda maggior influenza per ogni tribù guadagna dei punti.
Chi detiene la maggior influenza prende 1 punto per ogni pedina del colore della tribù presente sulla mappa, quello con la seconda maggior influenza calcola i punti in base al numero delle province dove è presente almeno una pedina di quella tribù.
A complicare le cose ci sono i conflitti che scattano non appena una provincia raggiunge le 5 pedine. In questo caso i giocatori giocano in contemporanea le loro carte per appoggiare una o più tribù presenti nella provincia. Scoperte le carte, si contano le pedine e le carte di appoggio giocate per ciascuna tribù: la tribù che avrà il minor punteggio verrà eliminata e sulla provincia verrà sistemato un segnalino pace. I segnalini pace segnano lo scorrere del tempo in quanto per ogni secolo ci sono limitati segnalini (da 1 a 4) e l'esaurimento di questi scatena la fine dell'era ed il conteggio dei punti.
Contenuto della scatola: 54 carte di gioco, 120 pedine in legno, 35 cubetti in legno, 15 tessere azione, 10 tessere pace, 5 segnalini giocatori, 1 plancia di gioco, 1 plancia segna punti-influenza ed il regolamento.
Meccaniche: | Controllo del territorio |
Categorie: | Storici |
Nomi alternativi: | Atilla Attila Attila Attila: Aus den Tiefen der Steppe |
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