Numenera, The Strange e le ambientazioni del Cypher System utilizzano tutte il Cypher System.
? un sistema di gioco che prende il suo nome da uno degli elementi pi? onnipresenti con cui i personaggi possono interagire: i cypher (in italiano: i crypto). I crypto sono capacit? monouso che i personaggi ottengono durante le sessioni. Solitamente sono oggetti fisici piuttosto ovvi, come pozioni magiche o frammenti di tecnologie aliene, anche se possono essere meno palesi e apparire come ispirazioni o benedizioni. Ci? che ? importante sapere sui crypto ? che, in linea di massima, possono essere utilizzati solo una volta, motivo per cui un?ambientazione del Cypher System d? per scontato che i personaggi ne troveranno e utilizzeranno di frequente.
Difatti, ? il gioco stesso a promettere (implicitamente o meno) che, dal momento che si tratta di oggetti monouso, un singolo crypto potrebbe essere in grado di fare praticamente qualsiasi cosa: permettere a un personaggio di passare attraverso un muro, causare una grande esplosione o consentire all?utilizzatore di comunicare telepaticamente per un?ora sono solo alcune delle infinite possibilit?. ? vero che si tratta di effetti incredibili, ma il GM dovrebbe concederli senza preoccuparsi troppo delle eventuali ramificazioni a lungo termine di simili poteri. Perch?? Perch? ogni crypto permette di utilizzare quella capacit? incredibile solo una volta.
Ovviamente, se i crypto potessero realmente fare qualsiasi cosa, non sarebbe scontato aspettarsi che alcuni di essi possano causare effetti estremi, come la creazione di un vulcano, un?eclissi o un tornado? S?, ce lo aspetteremmo, persino se gli effetti in questione dovessero avere delle conseguenze a lungo termine. E indovinate un po?? Crypto Estremi ? esattamente il prodotto di quell?aspettativa.
Ulteriori Informazioni
Meccaniche:
Categorie:
Nomi alternativi:
È stato visto 447 volte
Descrizione
Numenera, The Strange e le ambientazioni del Cypher System utilizzano tutte il Cypher System.
? un sistema di gioco che prende il suo nome da uno degli elementi pi? onnipresenti con cui i personaggi possono interagire: i cypher (in italiano: i crypto). I crypto sono capacit? monouso che i personaggi ottengono durante le sessioni. Solitamente sono oggetti fisici piuttosto ovvi, come pozioni magiche o frammenti di tecnologie aliene, anche se possono essere meno palesi e apparire come ispirazioni o benedizioni. Ci? che ? importante sapere sui crypto ? che, in linea di massima, possono essere utilizzati solo una volta, motivo per cui un?ambientazione del Cypher System d? per scontato che i personaggi ne troveranno e utilizzeranno di frequente.
Difatti, ? il gioco stesso a promettere (implicitamente o meno) che, dal momento che si tratta di oggetti monouso, un singolo crypto potrebbe essere in grado di fare praticamente qualsiasi cosa: permettere a un personaggio di passare attraverso un muro, causare una grande esplosione o consentire all?utilizzatore di comunicare telepaticamente per un?ora sono solo alcune delle infinite possibilit?. ? vero che si tratta di effetti incredibili, ma il GM dovrebbe concederli senza preoccuparsi troppo delle eventuali ramificazioni a lungo termine di simili poteri. Perch?? Perch? ogni crypto permette di utilizzare quella capacit? incredibile solo una volta.
Ovviamente, se i crypto potessero realmente fare qualsiasi cosa, non sarebbe scontato aspettarsi che alcuni di essi possano causare effetti estremi, come la creazione di un vulcano, un?eclissi o un tornado? S?, ce lo aspetteremmo, persino se gli effetti in questione dovessero avere delle conseguenze a lungo termine. E indovinate un po?? Crypto Estremi ? esattamente il prodotto di quell?aspettativa.