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1-4
30'
10
Indipendente dalla lingua
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Feurio! e' un gioco da tavolo dove i giocatori comandano squadre di pompieri che cercano di contenere un incendio sviluppatosi all'interno di una foresta. Obiettivo del gioco è disporre i propri pompieri in modo tale da costituire regioni del più alto valore possibile, mantenendo un accesso alle risorse d'acqua.
La situazione iniziale è data dal posizionamento di quattro tessere a caso, che vengono disposte a rombo al centro del tavolo. Ogni tessera di foresta indica un valore da 1 a 6, che determina la possibilità di propagazione dell'incendio ed è tanto più elevato quanto meno acqua mette a disposizione, inoltre contiene da una a tre posizioni per il piazzamento dei pompieri.
Al proprio turno, ciascun giocatore pesca una tessera a caso e la aggiunge alla mappa, rappresentando in questo modo la propagazione delle fiamme nella foresta. La tessera deve essere posizionata adiacente alle altre, nella posizione in cui la somma dei valori delle tessere adiacenti è maggiore; solo nel caso di parità, il giocatore può scegliere dove posizionare la nuova tessera. Una volta fatto questo, il giocatore può piazzare da uno a tre pompieri del suo colore dove desidera su qualsiasi tessera della mappa, purché vi sia posto disponibile, considerando che una tessera non può mai ospitare più pompieri di quanti lati ha ancora liberi (non adiacenti ad altre tessere).
Quando finiscono le tessere, il gioco prosegue e ciascuno potrà allora solo piazzare nuovi pompieri in mappa fino ad esaurimento, a quel punto la partita finisce e si calcola il punteggio. Ogni giocatore ottiene punti per ciascuna regione di tessere contigue nelle quali abbia pompieri del suo colore (non importa quanti); le regioni completamente chiuse, ovvero che non comprendono neanche una tessera che abbia ancora lati liberi, fruttano zero. Le altre regioni valgono un numero di punti pari alla somma dei valori di tutte le tessere, che deve essere diviso (arrotondando per eccesso) per il valore minore fra quelli delle tessere che hanno ancora almeno un lato libero. Il giocatore che ottiene il totale maggiore vince la partita.
| Meccaniche: | Tabelloni modulari Piazzamento tessere |
| Categorie: | Industria/Manifattura |
| Nomi alternativi: | |
| BARCODE: | 9783933513236 |
| È stato visto 13919 volte | |
Feurio! e' un gioco da tavolo dove i giocatori comandano squadre di pompieri che cercano di contenere un incendio sviluppatosi all'interno di una foresta. Obiettivo del gioco è disporre i propri pompieri in modo tale da costituire regioni del più alto valore possibile, mantenendo un accesso alle risorse d'acqua.
La situazione iniziale è data dal posizionamento di quattro tessere a caso, che vengono disposte a rombo al centro del tavolo. Ogni tessera di foresta indica un valore da 1 a 6, che determina la possibilità di propagazione dell'incendio ed è tanto più elevato quanto meno acqua mette a disposizione, inoltre contiene da una a tre posizioni per il piazzamento dei pompieri.
Al proprio turno, ciascun giocatore pesca una tessera a caso e la aggiunge alla mappa, rappresentando in questo modo la propagazione delle fiamme nella foresta. La tessera deve essere posizionata adiacente alle altre, nella posizione in cui la somma dei valori delle tessere adiacenti è maggiore; solo nel caso di parità, il giocatore può scegliere dove posizionare la nuova tessera. Una volta fatto questo, il giocatore può piazzare da uno a tre pompieri del suo colore dove desidera su qualsiasi tessera della mappa, purché vi sia posto disponibile, considerando che una tessera non può mai ospitare più pompieri di quanti lati ha ancora liberi (non adiacenti ad altre tessere).
Quando finiscono le tessere, il gioco prosegue e ciascuno potrà allora solo piazzare nuovi pompieri in mappa fino ad esaurimento, a quel punto la partita finisce e si calcola il punteggio. Ogni giocatore ottiene punti per ciascuna regione di tessere contigue nelle quali abbia pompieri del suo colore (non importa quanti); le regioni completamente chiuse, ovvero che non comprendono neanche una tessera che abbia ancora lati liberi, fruttano zero. Le altre regioni valgono un numero di punti pari alla somma dei valori di tutte le tessere, che deve essere diviso (arrotondando per eccesso) per il valore minore fra quelli delle tessere che hanno ancora almeno un lato libero. Il giocatore che ottiene il totale maggiore vince la partita.
| Meccaniche: | Tabelloni modulari Piazzamento tessere |
| Categorie: | Industria/Manifattura |
| Nomi alternativi: | |
| BARCODE: | 9783933513236 |
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